Sono aperte le iscrizioni al “Seminario per operatori didattici degli ecomusei dell’Appennino bolognese”. Il seminario è rivolto a quanti intendano consolidare le proprie competenze in materia di didattica museale, in particolare sulle tematiche connesse al patrimonio rurale dell’Appennino.
Tra gli argomenti, che verranno sviluppati da docenti universitari ed esperti del settore: normativa, comunicazione e didattica museale; storia, ambiente ed attività economiche dell’Appennino bolognese; cultura materiale ed alimentazione; folklore e devozione popolare.
I partecipanti – in base alle richieste che potranno pervenire dagli stessi musei del territorio montano – potranno ideare e gestire percorsi didattici, dedicati alle scuole e ad pubblico più ampio, relativi ai singoli istituti o percorsi trasversali tra le diverse realtà.
Il seminario si propone di qualificare ulteriormente l’offerta didattica relativa al patrimonio rurale conservato negli Ecomusei dell’Appennino bolognese: Ecomuseo della Collina e del Vino di Castello di Serravalle, Museo Etnografico “Giovanni Carpani” di Lizzano in Belvedere, Museo della Civiltà Contadina dell’Appennino di Monghidoro, Museo Civiltà dei Mestieri di Pianoro, Museo LabOrantes di Castelluccio di Porretta, Museo della Civiltà Contadina di Borgo Tossignano, Museo del Castagno di Castel del Rio, Centro Visita di Pianaccio, Museo del Bosco di Porancè, Laboratorio delle Acque di Suviana, Sistema Museale di Porretta Terme.
L’iniziativa è parte di un progetto complessivo di valorizzazione degli Ecomusei del territorio montano sviluppato dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna e dall’Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà contadina nel quadro dell’iniziativa comunitaria Leader Plus 2000/2006 “Natura Terra Cultura”, finalizzata alla creazione di una rete delle eccellenze ambientali, culturali ed economiche del territorio montano, sostenuta dal GAL Appennino Bolognese con la partecipazione dell’Unione Europea e della Regione Emilia Romagna.
Le domande vanno presentate entro giovedì 5 aprile 2007.
La partecipazione è gratuita; saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Costituisce criterio preferenziale di valutazione nella selezione dei partecipanti la segnalazione dei nominativi da parte dei musei del patrimonio rurale dell’Appennino e dei Comuni in cui essi sono situati.
Un attestato di partecipazione sarà rilasciato a chi avrà partecipato ad un numero minimo di lezioni (36 ore su un totale di 50) e sostenuto l’esercitazione finale.
Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 051.6598470 oppure 051/891050 – Fax 051.6598884 –
e-mail.