Ascom Bologna ha espresso in tutte le sedi e nelle sue osservazioni al Piano Generale del Trasporto Urbano la richiesta di stralciare dal Piano la parte relativa all’ampliamento della zona a traffico limitato (ZTL) nel Quartiere Porto.
Il centro storico non può e non deve diventare un museo e ha già subito danni ingentissimi dalla politica sulla mobilità dell’Assessore Zamboni che non dà risultati positivi né ai cittadini né alle imprese.
Sabato alle 11 da Via Brugnoli, dove ha sede il Settore Mobilità del Comune di Bologna, partirà un volantinaggio del Comitato Palasport contro l’ampliamento della ZTL. Ascom Bologna esprime condivisione per quest’iniziativa spontanea di cittadini, commercianti ed artigiani della zona che hanno già raccolto 3000 firme.
Dopo aver disertato l’udienza conoscitiva della ‘Commissione Comunale territorio ambiente infrastrutture’, specificamente dedicata all’ampliamento, se l’Assessore Zamboni crede veramente nel dialogo sabato mattina ha di nuovo l’occasione per dimostrare che sa ascoltare i cittadini e che sa riconoscere anche le loro ragioni per arrivare a soluzioni condivise.