Più velocità, sicurezza e tracciabilità negli incassi e nei pagamenti. È l’Ordinativo Informatico a firma digitale, una soluzione gestionale in grado di garantire la completa informatizzazione di tutte le operazioni tra Azienda USL di Bologna e UniCredit Banca, la banca tesoriere.
La scelta di adottare uno strumento innovativo come l’ordinativo informatico è stata anche determinata dai significativi flussi gestionali dell’Azienda USL di Bologna: basti pensare che nel 2006 sono stati oltre 62.000 i mandati di pagamento disposti dall’Azienda stessa.
La nuova soluzione, adottata dal 1° Marzo 2007, consentirà all’Azienda USL di Bologna di migliorare sensibilmente l’efficienza dei pagamenti e degli incassi, che risulteranno molto più rapidi, interamente informatizzati e completamente tracciabili, dal momento della firma dei funzionari addetti alla spesa fino all’accredito. Non più documenti cartacei inviati tra gli uffici bensì una “videata” aggiornata in tempo reale di tutta la pratica.
Questa nuova procedura è stata attivata grazie alle sinergie tra l’Azienda U.S.L. e UniCredit Banca Spa – Banca Tesoriere della Regione – per il tramite di Uni IT Srl, società specializzata del Gruppo UniCredit, leader in Italia nella gestione di ordinativi a firma digitale, ed in collaborazione con GPI S.p.A., partner informatico strategico della Azienda U.S.L. di Bologna nella gestione e nella evoluzione del Sistema Informativo Amministrativo e Direzionale Integrato.
Che cosa è l’Ordinativo Informatico?
Tutti i documenti amministrativo-contabili necessari per le operazioni di spesa e incasso dell’Azienda USL di Bologna vengono validati e controllati dai funzionari dell’Azienda tramite il sistema della “firma digitale”. Il sistema consente loro di trasmetterli automaticamente ed in modo assolutamente sicuro e tracciabile al sistema informativo della banca tesoriere (UniCredit Banca), che provvede a controllare e a dare esecuzione alle operazioni.
L’Ordinativo Informatico consentirà un continuo e puntuale monitoraggio degli incassi e dei pagamenti, e permetterà di eliminare una copia della documentazione con risparmio di carta.
Il sistema comporta, inoltre, per l’Azienda USL di Bologna un miglioramento della qualità del lavoro degli addetti, che potranno avere un tempo adeguato per i controlli e le verifiche in una attività così delicata.