domenica, 29 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL’Assemblea di Unipol Assicurazioni ha approvato il bilancio 2006





L’Assemblea di Unipol Assicurazioni ha approvato il bilancio 2006

L’Assemblea dei Soci di Unipol Assicurazioni S.p.A., in seduta Ordinaria ha approvato il bilancio 2006 di Unipol Assicurazioni S.p.A, che chiude con premi diretti pari a 3.005 milioni di euro e utili netti pari a 187,2 milioni di euro e deliberato la distribuzione di dividendi complessivi per 287,9 milioni di euro (di cui ordinari per 181,7 milioni di euro e straordinari per 106,2 milioni di euro).

Assemblea Ordinaria dei Soci
L’Assemblea Ordinaria dei Soci di Unipol Assicurazioni, riunitasi in data odierna, ha approvato il Bilancio 2006 di Unipol Assicurazioni S.p.A. L’esercizio 2006 si è chiuso con una raccolta di premi diretti pari a 3.005 milioni di euro, di cui 1.476 nei rami Danni (+3,3%) e 1.529 nei rami Vita (-13,1%). Occorre segnalare che sul contenimento della raccolta dei rami Vita ha fortemente influito la perseguita riduzione dei premi relativi a prodotti di capitalizzazione del segmento corporate. Il risultato economico prima delle imposte è stato pari a 234,1 milioni (-8,5% rispetto all’esercizio precedente). L’utile d’esercizio, su cui ha inciso la rettifica di valore operata sulla partecipazione in Hopa, pari a 82 milioni di euro, si è attestato a 187,2 milioni (-14,4% rispetto al 2005).

La raccolta aggregata diretta delle società del Gruppo Unipol è ammontata a 10.777 milioni di euro (+0,4% rispetto al 2005), di cui 4.061 nei rami Danni (+2,9%) e 6.716 milioni di euro nei rami Vita (-1%). I premi di competenza IAS/IFRS, al netto delle cessioni in riassicurazioni, sono ammontati a 8.381 milioni di euro (+6,1%), di cui 3.706 nei rami Danni (+0,7%) e 4.674 milioni nei rami Vita (in crescita del 10,8%, anche in ragione della minore incidenza di prodotti di investimento). Il risultato lordo complessivo del Gruppo Unipol ammonta a 590,9 milioni di euro (+22,7%). Dopo avere dedotto imposte per 229,4 milioni di euro, l’utile netto consolidato si è attestato a 361,5 milioni di euro, in forte sviluppo (+28%) rispetto al 2005. Al netto della quota di pertinenza di terzi, pari a 80,3 milioni (in particolare relativa alla controllata Aurora Assicurazioni), l’utile di pertinenza del Gruppo al 31/12/2006 è risultato pari a 281,3 milioni di euro (+10,5%).
L’Assemblea ha quindi deliberato la distribuzione di un monte dividendi complessivo pari a 287,9 milioni di euro (lo stesso valore dell’esercizio 2005 e corrispondente ad un pay-out del 153,8% sull’utile civilistico), di cui ordinari pari a 181,7 milioni di euro (-6,1% rispetto a quello dell’esercizio precedente e corrispondente ad un pay-out del 97,1% sull’utile civilistico) e straordinari per 106,2 milioni di euro (+12,5%).
I dividendi unitari proposti sono gli stessi distribuiti nel 2006, ovvero:
• 0,12 euro per ogni azione ordinaria (di cui 0,0750 dividendo ordinario e 0,0450 dividendo straordinario),
• 0,1252 euro per ogni azione privilegiata (di cui 0,0802 dividendo ordinario e 0,0450 dividendo straordinario).
La data di stacco cedola è prevista per il 21 maggio, quella di pagamento per il 24 maggio.

L’Assemblea ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di amministrazione per gli esercizi 2007 – 2008 – 2009, dopo avere determinato in 25 il numero dei suoi componenti e determinato il relativo compenso. Sono stati nominati Amministratori Jean Dominique Antoni, Sergio Betti, Fabio Borghi, Rocco Carannante, Gilberto Coffari, Piero Collina, Bruno Cordazzo, Sergio Costalli, Jacques Forest, Vanes Galanti, Fabrizio Gillone, Claudio Levorato, Ivan Malavasi, Massimo Masotti, Enrico Migliavacca, Pier Luigi Morara, Sergio Nasi, Marco Pedroni, Giuseppe Politi, Carlo Salvatori, Pierluigi Stefanini, Francesco Vella, Marco Giuseppe Venturi, Luca Zaccherini, Mario Zucchelli.
Sono stati inoltre nominati i seguenti membri del Collegio Sindacale: Roberto Chiusoli (Presidente), Domenico Livio Trombone, Giorgio Picone quali sindaci effettivi, Cristiano Cerchiai e Giovanni Battista Graziosi quali sindaci supplenti.

L’Assemblea ha inoltre deliberato
– l’adozione di un piano di stock granting. Tale piano consiste nell’assegnazione gratuita una tantum di azioni ordinarie Unipol a favore della generalità dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso la Società alla data di assegnazione.
Il piano ha la finalità di: (i) rendere i dipendenti più partecipi alla realizzazione degli obiettivi e delle strategie aziendali, (ii) sensibilizzare i dipendenti sulla creazione di valore per l’azienda e gli azionisti, e (iii) favorire la fidelizzazione dei dipendenti motivando la loro permanenza nell’azienda.
Il piano verrà servito con azioni proprie, che saranno acquistate dalla Società nei termini e con le modalità di cui alla normativa nazionale e comunitaria vigente;
– il rinnovo dell’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione ad acquistare e/o disporre, in una o più volte, di azioni proprie e/o della controllante Finsoe, per la durata di 18 mesi dalla delibera assembleare e la conferma della consistenza del fondo acquisto azioni proprie e del fondo acquisto azioni della controllante (pari rispettivamente a 100 milioni di euro e 45 milioni di euro). Alla data odierna né Unipol Assicurazioni né le società da essa controllate risultano detenere alcuna azione propria o della controllante Finsoe.

Assemblea Straordinaria dei Soci
In sede Straordinaria l’Assemblea ha approvato una serie di delibere connesse al progetto di riorganizzazione del Gruppo Unipol e all’entrata in vigore della Legge sul Risparmio, del relativo Decreto Correttivo e del Codice delle Assicurazioni. L’operazione di riorganizzazione societaria prevede, nel suo complesso, la trasformazione della attuale capogruppo Unipol Assicurazioni S.p.A. in una società di partecipazione e servizi denominata “Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.”, che controllerà il 100% della “nuova” Unipol Assicurazioni S.p.A. (società conferitaria del ramo d’azienda assicurativo della attuale Unipol Assicurazioni) e di Aurora Assicurazioni S.p.A., oltre alle altre società già facenti parte del Gruppo Unipol.
L’Assemblea ha, al riguardo:
– deliberato la sostituzione dell’attuale oggetto sociale, riservato alle compagnie di assicurazione autorizzate, con un nuovo testo incentrato sull’attività di holding di partecipazioni e di servizi;
– deliberato la modifica dell’art. 1 (Denominazione), comma 1, e dell’art. 5 (Capitale) nella parte in cui ripartisce il capitale sociale fra le diverse gestioni, in quanto strettamente connesse all’attuale esercizio di attività assicurativa da parte della Società;
– deliberato la modifica degli articoli 5, 8, 9, 10, 12, 13, 17, 19 e 20 dello statuto sociale, anche al fine di adeguarli alle intervenute novità normative;
– approvato il progetto di fusione per incorporazione di Aurora Assicurazioni S.p.A. in Unipol Assicurazioni S.p.A., le deliberazioni inerenti e conseguenti, anche di modifica statutaria, ed il nuovo testo dello statuto sociale.

Consiglio di Amministrazione
Al termine delle sedute Assembleari, il nuovo Consiglio di Amministrazione di Unipol si è riunito ed ha deliberato la nomina di Pierluigi Stefanini quale Presidente, Vanes Galanti quale Vice Presidente e Carlo Salvatori quale Amministratore Delegato.

















Ultime notizie