Radiouno Rai uscirà dagli studi di Roma trasferendosi di nuovo per due giorni al Teatro Comunale di Carpi. La trasmissione ‘In Europa’, di Umberto Broccoli e Tiziana Di Simone, con Umberto Broccoli, andrà infatti in scena dalla città dei Pio, in diretta, sabato 28 aprile.
Qui verrà poi registrata il giorno dopo, domenica 29 aprile, anche una puntata di Speciale Con parole mie, trasmissione di e con Umberto Broccoli e che andrà invece in onda la prossima estate sempre su Radiouno Rai. L’iniziativa è promossa dagli assessorati comunali alle Politiche culturali, al Progetto Europa e al Turismo, con la collaborazione della Fondazione ex Campo di Fossoli.
I due programmi di Radiouno Rai, molto apprezzati e con milioni di ascoltatori in tutta Italia, proporranno temi e personaggi legati a Carpi, alla sua storia e al suo territorio, che troveranno grazie a queste trasmissioni una platea nazionale. Filo conduttore dei due programmi di Radiouno Rai saranno memoria e ricordo, con particolare riferimento alle iniziative come Liberi di ricordare e Un treno per Auschwitz, che ogni anno porta centinaia di studenti da Carpi alla Polonia: per non dimenticare quanto avvenuto nei lager nazisti a chi è partito, anche dal Campo di Fossoli. Alcuni degli studenti che a gennaio hanno partecipato Un treno per Auschwitz siederanno tra l’altro in platea al Comunale sabato 28 aprile.
Già nel febbraio 2005 Umberto Broccoli aveva realizzato una puntata di In Europa e di Speciale. Con parole mie a Carpi, nella Sala dei Mori di Palazzo dei Pio: le due trasmissioni contribuiranno certamente a valorizzare Carpi attraverso i testi che Umberto Broccoli metterà in scena, con il coinvolgimento di personalità di spicco della nostra città e non solo.
Il 28 aprile al Teatro Comunale ci saranno tra gli altri il testimone dell’Olocausto Franco Varini, ex deportato a Dachau, lo scrittore e membro del Comitato scientifico della Fondazione ex Fossoli Alberto Cavaglion, il cantante Stefano Cisco Bellotti (ex Modena City Ramblers) oltre ovviamente al Sindaco Enrico Campedelli e al Quartetto di Carpi, ensemble d’archi composto da studenti dell’Istituto Tonelli-Vecchi.
Il Sindaco Campedelli assieme ad alcuni componenti della Giunta e al Quartetto di Carpi, saranno poi ospiti della trasmissione di domenica 29, a cui prenderà parte anche il cantautore Mimmo Locasciulli, da sempre attento ai temi della memoria.
La trasmissione del 28 aprile andrà in onda in diretta su Radiouno Rai (e in streaming audio e video) dalle ore 10.10 alle ore 11.30 (il Comunale aprirà nel weekend alle ore 9.20).
La registrazione radio della puntata di Speciale. Con parole mie (ascoltabile in diretta in streaming audio e video) invece avrà luogo domenica 29 aprile dalle ore 10 alle ore 12.
Punto unico di raccolta delle prenotazioni è la segreteria del Teatro Comunale: per una migliore organizzazione del servizio si invita a confermare la propria presenza alla biglietteria (telefono 059 649263) entro domani, venerdì 27 aprile. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.