sabato, 18 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaMaranello: 'Lettere dal Sahara', un film sull’immigrazione





Maranello: ‘Lettere dal Sahara’, un film sull’immigrazione

Il Comune di Maranello e la Consulta degli Stranieri di Maranello organizzano per questa sera, giovedì 3 maggio, all’Auditorium Enzo Ferrari la proiezione gratuita del film “Lettere dal Sahara”.

Questo il programma della serata: alle ore 20,30 introduzione e presentazione a cura dei rappresentanti della Consulta degli stranieri di Maranello, alle 21 la proiezione del film/documentario. Al termine della proiezione assaggi multietnici offerti dalla Consulta.

Lettere dal Sahara”, di Vittorio De Seta, narra il viaggio di un ragazzo senegalese, Assane, che costretto a lasciare l’università perchè bisognoso di lavorare, decide di partire per l’Italia, affrontando uno dei tanti viaggi clandestini. Dopo un naufragio e l’approdo a Lampedusa, inizia a lavorare, in nero, nel sud dell’Italia, ma lui vuole altro e decide di trasferirsi a Firenze dove vive la cugina che ha un lavoro regolare ma che ormai ha dimenticato le sue tradizioni e la sua religione, e per questo la convivenza risulta difficile.
Parte ancora, verso Torino dove ad attenderlo c’é un altro lavoro in nero, ma fortunatamente dopo un pò di tempo riesce ad ottenere il permesso di soggiorno ed a trovare un lavoro in fabbrica, ma si rende conto che per integrarsi completamente, l’unico modo é quello di rinunciare alla propria cultura.

















Ultime notizie