Reggio Emilia celebra la festa dell’Europa. È la stessa Costituzione europea, adottata a Roma il 29 ottobre 2004 dai 25 paesi dell’Unione, a sancire la Festa dell’Europa come simbolo europeo, insieme alla moneta unica (l’euro), alla bandiera, all’inno e al motto. Quest’anno ricorre anche il 50esimo del Trattato di Roma, celebrato a Berlino lo scorso 25 marzo. Tornano quindi per il terzo anno nella nostra provincia le celebrazioni per festeggiare la data simbolo della nascita dell’Europa.
Il programma, che ha il patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza a Milano, è promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, dal Comune capoluogo e dall’Europe Direct-Carrefour europeo Emilia in collaborazione con il Comitato 150 anni del Teatro, La Gabella di via Roma, Remida – Centro di riciclaggio creativo e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Evento centrale del programma il Consiglio provinciale e il Consiglio comunale riuniti in seduta congiunta e aperta al pubblico nella splendida cornice della Sala degli Specchi del Teatro Valli, in programma l’11 maggio alle 9.30.
Il programma della mattinata prevede, oltre al saluto del Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e della Presidente della Provincia Sonia Masini, l’intervento di Elena Paciotti, già parlamentare europeo e attualmente presidente dell’associazione “Lelio e Lisli Basso”, e le conclusione di Roberto Santaniello, direttore della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. I presidenti del Consiglio Provinciale e Comunale, Nando Rinaldi e Lanfranco Fradici, nella loro veste di “padroni di casa” apriranno e chiuderanno i lavori della seduta consiliare: “Questa giornata di festa è un’opportunità per comprendere meglio il presente, guardare al futuro e discutere dell’Europa che vogliamo – commentano Fradici e Rinaldi – Un’Europa di pace, politicamente forte, solidale e unita che prosegua l’obiettivo costituente, con la definitiva adozione di un testo ambizioso e capace di rispondere alle attese di circa 490 milioni di cittadini”.
Nel corso dei lavori sono previsti anche gli interventi dei gruppi consiliari di Comune e Provincia, delle forze sociali, e degli studenti.
Il 9 Maggio, giorno della Festa dell’Europa, è invece caratterizzato da due iniziative di spettacolo. Alle 18.30 alla Gabella è in programma un aperitivo con un concerto del gruppo Eureka che accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinanate nella tradizione musicale e poetica dell’Europa.
Alle 21.30 al teatro Ariosto si apre Reggio Emilia Danza – RED che quest’anno dedica l’inaugurazione all’Europa con lo spettacolo di Constanza Macras/Dorky Park “Sure, shall we talk about it?”.
L’ultimo appuntamento per le iniziative del 2007 è in programma domenica 20 maggio, a partire dalle 9, con un banchetto informativo al REMIDA DAY, in piazzale Europa a Reggio Emilia.