sabato, 18 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaModena: 'Giorni in prova' e 'Una scomoda verità' in sala Truffaut





Modena: ‘Giorni in prova’ e ‘Una scomoda verità’ in sala Truffaut

Prosegue con successo alla sala Truffaut, a cura del Circuito Cinema, la rassegna “Doc in tour – Circuito regionale del documentario”. In cartellone questa sera alle 20,30 in prima visione ‘Giorni in prova – Emilio Rentocchini Poeta a Sassuolo’ (2006) della regista modenese Daria Menozzi.

A Sassuolo, il più importante distretto industriale per la produzione di ceramica nel mondo, è nato e vive Emilio Rentocchini, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Il film propone una duplice ricognizione: nell’universo interiore dell’artista e nel più vasto territorio entro il quale Emilio fa poesia, felicemente circondato da strategie imprenditoriali, discorsi da bar, passeggiate per il centro del paese e domeniche allo stadio.

Segue, alle ore 22, ‘Una scomoda verità’ (2006) di David Guggenheim. Al Gore, candidato alla presidenza degli Stati Uniti, mette in guardia non solo la popolazione statunitense ma tutto il mondo sui danni che l’effetto serra sarà in grado di produrre se non si pone rimedio alla sconsiderata crescita delle emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera. La lotta contro il riscaldamento della Terra è priorità del nostro mondo globalizzato e la passione preoccupata che traspare dal film è drammatica e coinvolgente. Premio Oscar 2007.

Info: Circuito Cinema 236288.

















Ultime notizie