Organizzato dai Comuni di Savignano sul Panaro, Castelnuovo Rangone e Marano sul Panaro, Arci Modena, Politiche Giovanili Unione Terre di Castelli, parte ‘Cinefestivaldoc‘.
Fra le sue particolarità c’è la banca dati provinciale di tutta la produzione audiovisiva, di documentari e di fiction, per opere e autori: dilettanti, semidilettanti, professionisti e semiprofessionisti.
La banca dati è accessibile in visione sul sito Cinefestivaldoc.
Per depositare le opere e tutti i dati, gli autori dovranno compilare una scheda e portare o spedire i loro filmati.
Altra particolarità è la formazione. Gli istituti scolastici superiori vignolesi aderiscono a un corsi di istruzione all’uso della videocamera, del montaggio e della tecnica cinematografica. Il saggio finale sarà un video su una manifestazione del territorio dell’Unione di Castelli. In via sperimentale, una classe dell’istituto Spallanzani di Vignola sta frequentando il corso, in classe durante le ore di lezione. Quest’anno il saggio sarà un video sulla Festa di Libera (l’associazione nazionale contro le mafie), che si tiene a Savignano la prima settimana di luglio. Dall’anno prossimo sarà sempre Poesia Festival.
Altro punto forte è il concorso, aperto a tutti i cineasti della provincia di Modena, che dovranno filmare la loro particolare visione con una manifestazione del territorio dell’Unione Terre di Castelli. Quest’anno la manifestazione scelta è Poesia Festival. Ogni anno ne sarà scelta una. Per esempio: Jazz’it, il Mercurdo, la fiera di San Giovanni eccetera.
Tutte le premiazioni e le rassegne, compresa quella di una selezione degli iscritti alla banca dati, saranno fatte l’anno successivo.
L’edizione numerouno è prevista per febbraio 2008.
Per la presentazione di tutto il progetto, sono state organizzate 3 serate con proiezioni di opere di autori della provincia.
Il programma completo
Edizione numerozero:
Prima serata, 16 maggio, ore 21, Teatro La Venere Savignano. Presentazione del progetto:
banca dati provinciale – corsi di formazione – concorsi – rassegne edizione numerouno del 2008.
Proiezione di corti. Colonne sonore famose
cantate e suonate da MarChia Jazz Trio. Rinfresco e buffet offerto dall’associazione di commercianti
Savignano delle Botteghe. Presenta Roberto Serio.
Opere e autori della primaserata: “La lettera” – di Marco Maleti, durata: 6’- Fiction; “Paesaggi e Passaggi”- di Federico Baracchi e Giuseppe Lodi
“La bionda” – di Alessio Guerra, durata: 24’ – Fiction; “MUD” – di Lucio e Francesco Cavallai, durata: 5’ 51’’ – Fiction.
Seconda serata, 17 maggio, ore 21, Centro Culturale di Marano. Proiezione di corti. Quattro chiacchiere con gli autori. Musica dal vivo ed happy hour a cura dello Spazio Giovani di Marano s.P.
Presenta il giornalista Valerio Gagliardelli.
Opere e autori della seconda serata: “Il Portafoglio” – di Youcef Mahmoudi, durata: 26’ 31’’ – Fiction; “Sonata con trasporto” – di Giuni Ligabue, durata: 8’ 37’’ – Muto B/N m28;
“Festival della Filosofia – Un viaggio intorno al mondo” – di Matteo Lugli, durata: 10’ –Documentario; “Gli occhi del mare” – di Alessio Guerra e Matteo Lugli, durata: 14’ 58’’- Fiction.
Terza serata, 18 maggio, ore 21, Teatro La Venere, Savignano. Proiezione di corti. Quattro chiacchiere con gli autori. Musica con “Marco Ferri Jazz Quartet”.
Bando di concorso “Io, la mia telecamera e Poesia Festival”. Rinfresco e buffet in collaborazione con
Associazione “Il Germoglio” di Savignano s.P.
Opere e autori: “Mike” – di Giuni Ligabue, durata: 6’- Fiction “Lisa” – di Corrado Ravazzini, durata: 13’- Fiction; “La vecchiaia può attendere” – di Alessio Guerra – Matteo Lugli, durata: 13’ 23’’- Fiction “L’alcool nuoce gravemente a …” – di Marco Amendola, durata: 10’- Fiction; “Swissing” – di Corrado Ravazzini, durata: 8’- Documentario.