lunedì, 16 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna: Venturi al raduno nazionale dei Carabinieri





Bologna: Venturi al raduno nazionale dei Carabinieri

Il vicepresidente della provincia di Bologna, Giacomo Venturi, rappresenterà la Provincia al XVIII raduno dell’Associazione nazionale Carabinieri che si svolgerà domenica 20
maggio a Bologna. Venturi sarà presente, con il Gonfalone, alla resa degli onori alle massime Autorità e alla sfilata alle ore 8.45 in via Irnerio.

‘Onore ai carabinieri caduti per la libertà’. E’ la dedica del XVIII Raduno Nazionale dell’Associazione nazionale carabinieri, da domani a domenica a Bologna. Un raduno dedicato al ricordo dei quasi 3.000 militari dell’Arma che si immolarono durante la Resistenza e la Guerra di Liberazione.


Domenica sono attesi per la sfilata finale del raduno, cui presenzierà anche il ministro della Difesa Arturo Parisi, oltre 40.000 soci provenienti dalle 1.673 sezioni italiane e dalle 24 estere dell’associazione.

I carabinieri tornano ad ‘invadere’ Bologna dopo 53 anni dal primo raduno nazionale del dopoguerra, tenutosi appunto nel capoluogo felsineo nel 1954.

La giornata di apertura, domani, sarà in gran parte dedicata ad onorare i caduti con deposizioni di corone in vari siti della città e terminerà con l’inaugurazione di una mostra di cimeli storici al Circolo di Presidio.

Sabato, alle 10.30, è previsto in via Solferino lo scoprimento e la benedizione del monumento al vice brigadiere medaglia d’oro al valor militare Salvo D’Acquisto, realizzato su iniziativa della sezione dell’Anc di Bologna ‘Michele Pala’. La giornata si chiuderà con il concerto della banda dell’Arma, che si esibirà alle 21 nella Basilica di San Petronio.
A chiusura del raduno, domenica mattina, i carabinieri – assieme ai colleghi ancora in servizio – sfileranno in parata da Porta San Donato lungo via Irnerio e via dei Mille. Alla sfilata presenzieranno anche il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, e il comandante dei Carabinieri, gen. Gianfranco Siazzu.

















Ultime notizie