L’epopea tragica e magnifica dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nel racconto magistrale del grande Italo Calvino rivive nell’eco antica della corte ducale del complesso estense.
Questi sono infatti le proposte al centro del terzo degli incontri per i “150 anni della Biblioteca – Una città da sfogliare”, a cura del Comune di Sassuolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sotto l’egida Del Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia.
Un appuntamento di grande interesse dunque quello che è in programma questa sera – mercoledì 23 maggio – alle ore 21.00, in Palazzo Ducale, nella suggestiva sala del Giardino Segreto, per tutti gli amanti della grande Letteratura e della Storia che potranno usufruire di questo particolare binomio tra parole e musica.
Narratore è Simone Maretti. Alessandra Fogliani al Pianoforte, Elena Luppi alla viola e Patrizia Vezzelli al Flauto. Tutti bravissimi musicisti.
Ecco perché la storia della biblioteca, anche in questo caso specifico, si intreccia dunque ed inevitabilmente con la storia dei luoghi di incontro e di educazione dei gruppi e dei personaggi protagonisti delle vicende cittadine. Ecco quindi l’occasione per scoprire un percorso tra i secoli che permettere di rileggere le tracce di questi luoghi: il ginnasio, il circolo di lettura, la scuola di disegno, le Farmacie, la biblioteca pubblica, gli oratori, e il cimitero monumentale di S. Prospero.
La storia della città di Sassuolo è infatti la storia della crescita di una comunità: crescita economica, crescita culturale, crescita sociale. Un racconto quindi corale, lungo il quale alcuni episodi e date danno voce e significato alle altre, segnando lo sviluppo degli avvenimenti successivi.