Nell’ambito delle diverse iniziative di tutela degli animali, messe in campo da Provincia e Comune di Reggio, torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata provinciale della microchippatura gratuita dei cani, fissata per domani, sabato 26 maggio. Sono diversi gli ambulatori veterinari dell’Ausl e privati che hanno aderito all’iniziativa: sabato chi possiede un cane potrà infatti recarsi in uno dei punti aderenti per chiedere la microchippatura del cane, che verrà effettuata gratuitamente.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari, il Dipartimento di Sanità pubblica veterinaria di Reggio, la sezione provinciale Enpa ed i Comuni della provincia di Reggio Emilia. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale con delega alla Protezione animali Luciano Gobbi, il presidente dell’Ordine dei medici veterinari Giuliano Bursi e Olga Pattacini del dipartimento di Sanità pubblica veterinaria. L’assessore Gobbi ha sottolineato come “si tratti di un’applicazione che assolutamente non nuoce all’animale, anzi è una garanzia nel caso l’animale si perdesse”. Giuliano Bursi ha poi sottolineato come “sarebbe necessario da parte dei Comuni un controllo maggiore nel far osservare l’obbligo di registrazione degli animali”.
In particolare, per quanto riguarda il comune di Reggio, si terrà una manifestazione di sensibilizzazione, dalle ore 16 alle ore 19, al Parco I Pioppi (centro sociale Buco Magico). Qui ci saranno due postazioni con i medici veterinari per l’inoculazione dei chip e i tecnici dell’anagrafe canina del Comune per la registrazione degli animali.
L’iscrizione all’anagrafe canina infatti, oltre che essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge che ha come finalità: permettere di risalire al proprietario in modo certo in caso ritrovamento di cani smarriti e permette alla pubblica amministrazione di conoscere la tipologia e la distribuzione della popolazione canina sul territorio, per poter adottare i provvedimenti sanitari più adatti.
La microchippatura consiste nell’applicazione sottocutanea, e indolore, di un microchip, delle dimensioni di pochi millimetri, alloggiato in una capsula di materiale biocompatibile.
I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono: Reggio, Albinea, Novellara, Correggio, San Polo, Scandiano, Montecchio, Quattro Castella, Guastalla, Casalgrande, Castelnovo Monti, Castellarano, Cadelbosco Sopra, Campagnola, Fabbrico, Canossa, Collagna, Sant’ Ilario, Baiso, Brescello, Bibbiano, Luzzara, Montecavolo, Rio Saliceto, Novellara, Reggiolo. Il Comune di Viano, effettuerà una manifestazione pubblica, in Piazza, nella mattinata di domenica 27. Sempre domenica 27 a Massenzatico in via Beethoven si tiene la manifestazione “Microchip Day” a partire dalle ore 15, una giornata dedicata all’amico dell’uomo.
I cittadini interessati a conoscere dove possono effettuare la microchippatura gratuita potranno recarsi negli uffici dell’Anagrafe canina del comune di appartenenza che provvederanno a dare le indicazioni utili.
Sul sito della Provincia nella home page è possibile trovare il link inerente l’iniziativa e l’elenco dei veterinari con gli orari in cui hanno dato la loro disponibilità nell’applicare gratuitamente i microchip.