E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi la nuova sede di EMA (che ospiterà anche la locale sezione AVIS) che in questo modo ha trovato una più idonea collocazione nei locali dell’ex centro culturale Ruffilli in Via Moro. Il taglio del nastro ha visto la presenza dl sindaco Andrea Rossi, di diversi assessori, della direttrice del Distretto sanitario di Scandiano dottoressa Bellocchio e delle autorità militari e religiose.
Nel suo breve intervento di saluto il presidente di Ema Massimiliano Pistoni ha ricordato il lavoro svolto dall’associazione e i numerosi servizi effettuati, che sono notevolmente aumentati con la recente attivazione dell’emergenza – urgenza. Il sindaco, da parte sua, ha ringraziato tutti i volontari per l’impegno e la passione con cui svolgono questi importanti servizi a favore della Comunità.
Un importante passaggio del suo intervento è poi stato riservato al futuro dei servizi socio sanitari a Casalgrande, con la futura attivazione della guardia media 24 ore su 24 e con l’idea dell’amministrazione di giungere nel giro di qualche anno alla individuazione di uno spazio funzionale e logisticamente idoneo ad ospitare l’intero sistema di questi servizi.
Si è chiusa in questo modo una tre giorni particolarmente intensa sul piano della sicurezza e dell’assistenza che ha visto centinaia di volontari venuti da ogni parte della provincia per la simulazione di una calamità naturale e di un disastro ferroviario. Un lavoro che ha visto in primo luogo impegnati proprio gli attivisti di Ema e della Protezione Civile presenti nel nostro Comune.
Al termine della breve cerimonia un ricco rinfresco è stato offerto ai cittadini presenti mentre, nel pomeriggio, i volontari sui sono avvicendati a friggere gnocco fritto da asporto. Il ricavato, naturalmente, è destinato all’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso.