Domani, venerdì 1 giugno, nella sede del centro d’incontro Reggio Est (via Turri 49), la sesta Circoscrizione e l’associazione di volontariato AttivaMente, che si occupa di promozione del benessere e prevenzione del disagio giovanile, presentano il progetto “II Teatro di Marte”, che coinvolge studenti delle classi quarte dell’Ipsia “Galvani” in un laboratorio teatrale sul tema della violenza, dell’aggressività e del bullismo tra i giovani.
Il progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza: riconoscerla, affrontarla in modo diverso e capire, insieme ai ragazzi, da dove essa si origina e perché stia diventando sempre più frequente. È stato scelto il teatro perché è in grado di utilizzare molteplici linguaggi (parola, corpo, movimento) e, attraverso questi, rappresentare la realtà, il presente, il passato, il sogno, la fantasia e l’immaginazione: il progetto di un laboratorio teatrale si configura quindi come prezioso strumento di formazione e di attivazione emotiva, dinamico-relazionale, culturale e interculturale per i ragazzi. Il teatro non è solo il luogo e il momento finale della rappresentazione, ma è lo spazio e il tempo di un percorso, più importante dell’obiettivo finale, che conduce a visioni molteplici della realtà.
Domani andrà in scena, alle 9.30 e alle 21, lo spettacolo Bang bang, sei morto, esito del laboratorio teatrale degli studenti dell’istituto “Galvani” per la regia di Bruna Fogola, che costituirà un’occasione per discutere con esperti e istituzioni del fenomeno del bullismo e della violenza nella scuola e fra i giovani.
Due le tavole rotonde previste subito dopo gli spettacoli: alle ore 10, dedicata alle scuole, dove interverranno Carmela Mirabile, dirigente scolastico Ipsia “Galvani”; Marco Maggi, consulente educativo e componente della Commissione nazionale sul bullismo del ministero della Pubblica istruzione; Deliana Bertani, direttrice unità di Psicologia clinica dell’Ausl Reggio Emilia e responsabile dei progetti: Gancio Originale, Progetto Itaca, La stanza di Dante, Free Student Box, e Pasquale Pugliese coordinatore del progetto “Città Educativa”.
Alla tavola rotonda prevista in serata (ore 21.30) saranno presenti Iuna Sassi, assessore alla Scuola-Università e giovani del Comune di Reggio Emilia; Roberta Barozzi, presidente associazione di volontariato AttivaMente e Umberto Nizzoli, direttore programma aziendale Salute mentale e dipendenze patologiche Ausl Reggio Emilia.
Entrambi gli incontri vedranno inoltre la partecipazione di Graziano Vecchi, presidente della sesta Circoscrizione, in qualità di moderatore, di Linda Battilani ed Elena Casoli, psicologhe e coordinatrici del progetto; della regista Bruna Fogola e degli studenti dell’Ipsia Galvani.