Che cosa rappresenta per i più piccoli la strada? Cosa indicano i cartelli stradali e a cosa servono i vigili urbani? Sono queste alcune delle domande a cui l’opuscolo “Pensieri, impressioni e… libere interpretazioni sui vigili, i pericoli, il rispetto delle regole e i segnali stradali” dà spazio, dando voce a bambini e ragazzi nella descrizione della sicurezza stradale, dai suoi protagonisti e delle sue regole.
Nato da un percorso di educazione stradale condotto dagli agenti delle Polizia municipale Antonio Pugliano e Loriana Montanari nella scuola primaria statale “Pezzani”, il libretto – che raccoglie pensieri e disegni dei giovani utenti della strada – verrà presentato domani, venerdì 1 giugno, alle 11.30 in sala Tricolore dal sindaco Graziano Delrio e dalle quattro classi della scuola Pezzani coinvolti nel progetto.
Stampato in 10mila copie e distribuito a partire dai prossimi giorni in tutte le scuole elementari di Reggio Emilia, l’opuscolo – realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme al Comando di Polizia municipale – offre un prezioso contributo al dialogo tra operatori della strada, automobilisti e bambini perché, sottolinea Graziano Delrio, “va al nocciolo della questione: la fiducia nel vigile, la consapevolezza del pericolo per sé e per gli altri, il rispetto delle regole. I bambini sono grandi alleati nel desiderio di rendere sempre più sicure le nostra strade”.