mercoledì, 6 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: Premio Tom Benetollo per le buone pratiche locali





Reggio E.: Premio Tom Benetollo per le buone pratiche locali

A poche settimane dall’apertura, il Centro per la mediazione sociale dei conflitti del Comune di Reggio Emilia ha già ottenuto un importante riconoscimento. Domani, mercoledì 20 giugno, infatti, l’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini sarà infatti a Roma per ricevere il “Premio Tom Benetollo per le buone pratiche locali”, con il quale dal 2006 l’amministrazione provinciale capitolina promuove le ‘buone pratiche’ degli enti locali in ricordo dell’impegno civile del presidente nazionale dell’Arci prematuramente scomparso.

Alla cerimonia di premiazione – che si terrà alle ore 10.30 nella sede della Provincia di Roma di Palazzo Valentini – parteciperanno anche la dirigente del servizio comunale Città solidale e del capitale sociale Elena Edgarda Davoli e, per l’associazione Equilibrio di Bologna, che gestisce il Centro, Ana Uzqueda.
Alle selezioni del Premio hanno concorso 54 Province, Comuni e Comunità montane con 77 progetti. Tra questi, il Centro per la mediazione sociale dei conflitti del Comune di Reggio Emilia – attivo in forma sperimentale dall’aprile scorso nella sede di via Turri 25/A – ha ottenuto il primo premio.

Premio ‘Tom Benetollo per le buone pratiche locali’
Nel giugno del 2006 la Presidenza del Consiglio provinciale di Roma ha istituito la prima edizione del “Premio Tom Benetollo per le buone pratiche locali”: un’occasione per mantenere vivo il ricordo del Presidente dell’Arci e del suo impegno sui temi della pace, dei diritti umani, della democrazia, dell’ambiente. L’istituzione del Premio è anche un’opportunità per contribuire, proseguendo idealmente il percorso di Tom Benetollo, alla creazione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento ad altri soggetti pubblici al tema delle “buone pratiche”, attraverso la valorizzazione e la promozione di casi esemplari di esperienze avviate in questi anni da amministrazioni locali.

















Ultime notizie