La Fondazione Fellini, presieduta da Pupi Avati e diretta da Vittorio Boarini, ha presentato oggi, nella sede romana della Regione Emilia-Romagna il calendario di iniziative culturali dedicate al Maestro riminese.
Il programma prende il via sabato 30 giugno con l’inaugurazione, presso il Museo Fellini di Rimini, di Fellini Privat, esposizione degli scatti di Chiara Samugheo che ritraggono il regista in momenti di vita privata. Un profilo inedito del Maestro del cinema mondiale al quale seguiranno numerosi eventi tra mostre, spettacoli di intrattenimento anche per i più piccini e proiezioni di film; per l’occasione è stata allestita un’arena nella spiaggia del felliniano Grand Hotel di Rimini.
Fellini Estate prosegue con un omaggio a Charlie Chaplin, in occasione del trentennale della morte. Il tributo al regista inglese, più volte definito da Fellini “l’Adamo del cinema mondiale”, sarà inaugurato sabato 14 luglio alle ore 21.30 presso la corte degli Agostiniani (nel cuore del centro storico riminese) con la proiezione di un film molto amato dal maestro, Il circo (1928), accompagnato dall’orchestra Nuova Sinfonica Italiana di trentacinque elementi. Nell’occasione verranno eseguite le partiture originali composte dallo stesso Chaplin.