Una biciclettata per festeggiare l’inaugurazione della pista ciclabile che da S.Felice sul Panaro conduce fino a Finale Emilia. Si svolge domani, sabato 23 giugno, con partenza alle 9,30 da S. Felice sul Panaro (l’appuntamento per i ciclisti è in via Repubblica all’incrocio con via Ronchetti), per raggiungere la pista dove è in programma il taglio del nastro alla presenza di Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, Mario Meschieri, sindaco di S.Felice sul Panaro e Raimondo Soragni, sindaco di Finale Emilia.
Poi i ciclisti percorreranno gli 11 chilometri di pista per arrivare a Finale Emilia, con tappa a Massa finalese in via Abbà Motto presso l’ex casello Sefta.
L’arrivo a Finale Emilia è previsto alle 10,45 al campo Masi dove sono previsti interventi delle autorità quindi un buffet per tutti i partecipanti all’agriturismo La Bollitora.
La pista, costruita seguendo il vecchio percorso della ferrovia che collegava Bastiglia, Mirandola e Finale Emilia dimessa nel 1964, è larga tre metri più un metro di banchina laterale, ed è accessibile solo a pedoni e ciclisti.
“La ciclabile – sottolinea Pagani – fa parte di un piano provinciale di potenziamento dei collegamenti ciclabili che punta a collegare tutti i comuni modenesi”.
Lungo il percorso dell’ex ferrovia Modena-Mirandola la Provincia ha aperto nel 2005 i tratti ciclabili Modena-Bastiglia e i due tratti che da Villafranca di Medolla arrivano a S.Felice e a Mirandola con un investimento di oltre tre milioni. Per completare il collegamento Modena-Mirandola resta da realizzare il tratto, lungo circa 25 chilometri, da Bastiglia a Villafranca, un’opera che ha un costo di oltre due milioni di euro per la quale la Provincia ha iniziato la fase di studio preliminare.