Ha riaperto oggi a Reggio Emilia, con nuovi percorsi e attrezzature ammodernate, lo skate park per appassionati di skateboard, biciclette bmx e pattini in linea. La struttura, realizzata su un’area di duemila metri quadrati in via Premuda, è stata realizzata dalla terza Circoscrizione e dai tecnici dell’assessorato Lavori pubblici del Comune di Reggio. Una delle rampe della struttura, quella centrale, è stata dedicata a Cristian Camposeo, giovanissimo appassionato di skateboard, scomparso di recente.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Reggio, Graziano Delrio e il presidente della terza Circoscrizione, Villiam Orlandini. Presenti anche Annarosa Bellelli dell’assessorato Lavori pubblici e Simone Ferrari, presidente dell’associazione sportiva Tavola calda snowboard club, che gestisce l’area attraverso una convenzione con il Comune di Reggio.
“Questo impianto – ha detto fra l’altro il sindaco Delrio – sottolinea l’attenzione dell’Amministrazione agli sport cosiddetti minori e allo sport come strumento di socializzazione fra giovani. L’area vuole essere anche un luogo di incontro fra generazioni diverse, ad esempio fra giovani e anziani, impegnati nella gestione e nel mantenimento in vita di questo spazio, riconsegnato alla Circoscrizione e alla città”.
“Nella nostra Circoscrizione – ha detto il presidente Orlandini – questa è la quinta struttura sportiva data in gestione ad associazioni, tramite convenzione. L’impegno di Tavola calda, nel caso di via Premuda, è stato ed è notevole. Restiamo comunque aperti a collaborazioni con altre associazioni che siano interessate e con quanti vogliano contribuire allo sviluppo di questo parco”.
L’impianto sportivo di via Premuda è stato completamente rinnovato e ampliato con la creazione di nuovi percorsi ed esercizi. Le attrezzature, realizzate soprattutto in legno, sono all’avanguardia sul piano della sicurezza, sono insonorizzate e impermeabilizzate. L’investimento è stato di 50mila euro.
Gli appassionati possono trovarvi: un funbox, un bank iou, un quarter pipe iou e un percorso per bici bmx con rampe in terra fino a 50 metri di lunghezza. Queste nuove attrezzature si affiancano a quelle preesistenti, completamente rinnovate: un bank in metallo, un quarter in metallo, uno step curb. Sono annessi un box wc, un altro box per ufficio e attrezzi, e una fontanella.
La presenza di panchine, di recente installazione, favorirà la socializzazione e la possibilità di incontro. La vicinanza all’istituto scolastico comprensivo Marco Emilio Lepido favorisce la fruizione da parte dei ragazzi, fra i quali le pratiche dello “skate” sono assai diffuse.
Il ripristino dello skate park rientra fra i progetti di riqualificazione e rivitalizzazione di aree urbane tendenti alla marginalità, promossi dall’assessorato Lavori pubblici. Fra i piani attuati in tal senso nella terza Circoscrizione, i contributi di artisti di strada che hanno dipinto con graffiti di grande suggestione il sottopasso al rondò di via Gorizia, riservato a pedoni e ciclisti.
Info: lo skate park di via Premuda è aperto, dal 15 aprile al 30 settembre, dalle 15.30 alle 20.30 e, dal primo ottobre al 14 aprile, dalle 14 alle 18.