Circolazione perturbata questa mattina sulla linea Ancona – Rimini – Bologna, a causa di due interruzioni per investimenti mortali protrattesi fino al nulla osta dell’autorità giudiziaria, intervenuta per i rilievi previsti in questi casi.
Il primo si è verificato alle 9.30 circa nella stazione Riccione. La circolazione ferroviaria è stata sospesa fra le stazioni di Riccione e Cattolica fino alle 9.55, quando è ripresa in direzione nord. La riattivazione completa è avvenuta alle 11.15. Il treno interessato non effettuava servizio passeggeri, coinvolti altri 4 convogli (un Regionale, due Intercity e un Eurostar) con ritardi compresi fra 15 e 30 minuti.
Alle 9.55 un secondo investimento ha coinvolto il R 2998 Rimini – Ravenna – Bologna, in prossimità dell’ingresso nella stazione Centrale. Anche qui, per consentire l’esecuzione dei rilievi da parte dell’autorità giudiziaria, la linea fra Bologna e Mirandola Ozzano è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia fino alle 10.25, quando è ripresa sul binario in direzione sud, mentre i treni diretti a nord hanno utilizzato i percorsi alternativi previsti in questi casi dal piano di emergenza del nodo di Bologna. La riattivazione completa della circolazione è avvenuta alle ore 12.35. Oltre al R 2998 che è giunto a Bologna con circa 60 minuti di ritardo, sono stati coinvolti altri 10 treni (sette Regionali e 3 a media e lunga percorrenza) con ritardi compresi fra 15 e 40 minuti.