Si terrà a Bologna, dal 15 al 20 gennaio 2008, il “Future Film Festival”. L’evento, dedicato agli effetti speciali e all’animazione, presenterà per la sua decima edizione un omaggio dedicato al cinema d’animazione latino-americano e uno alla casa di produzione giapponese Toei.
Novità del programma, presentato alla Mostra di Venezia dai direttori Giulietta Fara e Oscar Cosulich, sarà il concorso per lungometraggi Lancia
Platinum Grand Prize. Affiancata a questo la sezione Anteprime che presenterà una selezione di lavori d’animazione o realizzati con effetti speciali, molti dei quali in anteprima nazionale o europea.
Altre sezioni saranno dedicate al mondo delle serie animate, ai cortometraggi e ai lavori italiani realizzati in digitale.
L’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Alberto Ronchi ha parlato di “totale unanimità” con la Provincia e il Comune di Bologna nel contribuire alla realizzazione dell’evento,
sottolineando che “la collaborazione con il governo per coordinare i finanziamenti è un lavoro lungo e difficile, ma porterà risultati in pochi mesi”.
Nello stesso contesto è stata presentata la quarta
edizione dell’Enel Digital Contest, concorso web per giovani autori, che nel 2008 per la prima volta verrà ampliato ad un contesto internazionale. A presiedere la giuria sarà il regista italiano Ferzan Ozpetek.