Alessandro Haber sarà ospite del Poesia festival 2007. Nel recital ‘Bukowski’, ispirato alla vita del grande scrittore americano, Haber con voce graffiante interpreta poesie e lettere dello scandaloso Charles Bukowski – accompagnato da Marco Di Gennaro al pianoforte e da Luca Vellotti al sassofono – riproponendo alcuni temi caratteristici di uno degli autori più discussi del Novecento: la falsità della cultura dominante, l’immediatezza, la poesia “naturale”, la macchina per scrivere, il sesso e l’alcool, Mozart a tutto volume, la voce appassionata e forte dell’emarginato “libero”. (giovedì 27 settembre alle 21.00, Savignano, Piazza Falcone).
Alessandro Haber, attore cinematografico, televisivo (all’attivo oltre novanta lavori tra film e film tv) e teatrale, regista e cantautore, è nato a Bologna il 19 gennaio 1947 da padre rumeno e madre italiana. Tra i registi che lo hanno diretto ricordiamo Bernardo Bertolucci (Il conformista), i Fratelli Taviani (Sotto il segno dello scorpione), Mario Monicelli (Amici miei atto II, Parenti serpenti, Panni sporchi), Nanni Moretti (Sogni d’oro) e Damiano Damiani (Goodbye e amen). E’ Pupi Avati ad offrirgli il primo ruolo di protagonista, che resta tra l’altro uno dei suoi ruoli più celebri, quello di Lele nel bellissimo “Regalo di Natale”. Di recente ha partecipato al film “Il Paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni nel ruolo di Taddeo ed è il coprotagonista di “La Rivincita di Natale” di Pupi avati, sequel del celebre “Regalo di Natale”. Haber ha vinto il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per il film di Francesco Nuti “Willy Signori e vengo da lontano”. Un Nastro d’Argento ed un David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film “Per amore solo per amore. Un Nastro D’Argento come migliore attore protagonista per il film “La vera vita di Antonio H” di Enzo Monteleone.
Ugo Dighero, attore e autore teatrale, cinematografico, televisivo, intratterrà il pubblico del Poesia festival in “Bolero futurista”, letture di brani scelti dei grandi poeti futuristi (sabato 29 settembre alle 17.00, Maranello, Parco Rangoni Machiavelli, via Sant’Antonio, Pozza di Maranello).
Giorgio Comaschi, attore e giornalista, in “Traiettorie” offrirà una serata di intrattenimento con drammatizzazioni, ilarità e spunti poetici sul rapporto gente – città – consumi (venerdì 28 settembre alle 20.30, Vignola, Piazza dei Contrari, a cura dell’Assessorato all’ Economia del Comune di Vignola).