venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: giornata di approfondimento sul mondo della giustizia in Italia





Modena: giornata di approfondimento sul mondo della giustizia in Italia

Una giornata di approfondimento sul mondo della giustizia in Italia fra necessità di riforma, tutela dei diritti e strumenti organizzativi è quella organizzata per domani, venerdì 28 settembre, a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (v. Università 4) a Modena.

L’incontro, “Gli orizzonti della giustizia” al quale parteciperanno alcuni dei principali esperti della giurisprudenza e della giustizia italiana, si colloca come momento di dibattito e confronto sui progetti di riforma della legislazione penale e civile e sulle prospettive di semplificazione del processo penale e di tendenziale unificazione del rito civile. La giornata sarà inoltre l’occasione per una riflessione in materia di organizzazione degli uffici, assegnazione e amministrazione delle risorse, compiti e responsabilità dell’autogoverno della magistratura e dei dirigenti degli uffici.

La giornata che avrà inizio con i saluti delle autorità, del sindaco prof. Giorgio Pighi, del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Giancarlo Pellacani, della Preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Modena e Reggio prof.ssa Alessandra Bignardi e del presidente del Tribunale di Modena dott. Mauro Lugli continuerà divisa in tre sessioni: una prima parte ad approfondire gli aspetti legati all’illecito “penale” e al processo, tra salvaguardia delle garanzie e celerità delle decisioni. Una seconda parte affronterà gli aspetti della autonomia della magistratura e una terza ed ultima parte approfondirà i problemi legati alla giurisdizione civile e all’organizzazione degli uffici giudiziari.

















Ultime notizie