venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaConcerto poetico questa sera a Castelnuovo Rangone





Concerto poetico questa sera a Castelnuovo Rangone

Grande serata dedicata alla canzone e alla poesia operaia questa sera alle 22.30 a Castelnuovo Rangone (Piazza Cavazzuti). In programma “Portomarghera e dintorni” concerto poetico con Gualtiero Bertelli e Ferruccio Brugnaro, accompagnati da Maurizio Camardi, Rachele Colombo, Paolo Favorido, Simone Nogarin, Guido Rigatti.

Aprirà la serata Gualtiero Bertelli con le sue canzoni in dialetto veneto ispirate a Venezia, alla condizione sociale e culturale della città. Ferruccio Brugnaro poi leggerà le sue poesie, e in finale verranno cantati i testi poetici di Brugnaro musicati da Gualtiero Bertelli. Gualtiero Bertelli, fondatore del “Nuovo Canzoniere Veneto” sull’onda dell’esperienza con i più validi rappresentanti del folk-revival italiano del “Nuovo Canzoniere Italiano”, si è dedicato alla ricerca sulla tradizione orale, che gli ha permesso di portare alla luce un patrimonio popolare precedentemente sconosciuto, e la composizione di nuove canzoni su Venezia, che danno uno spaccato della vita e della storia della città.
Recentemente il suo impegno si è spostato su un terreno più personale, meno didascalico e più evocativo. Ferruccio Brugnaro, protagonista delle lotte del movimento operaio, autore di testi poetici che fu tra i primi in Italia a distribuire in volantini, e apprezzato poeta comparso su diverse antologie, fu l’autore di una poesia contro la guerra apparsa su tutti i muri di Venezia e Roma nei primi anni Novanta.

















Ultime notizie