Informazioni, conferenze, visite ai reparti, controlli su pressione arteriosa, glicemia e colesterolo. Saranno proposte dalle Cardiologie di quattro ospedali della nostra provincia domenica 30 settembre, in occasione della “Giornata Nazionale delle Cardiologie Aperte”.
L’evento, che si svolge nell’ambito della “Giornata mondiale per il cuore”, è organizzato dai cardiologi dell’Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) con lo slogan “Se tieni al tuo cuore, tienilo sotto controllo”. In provincia di Modena saranno aperte la Cardiologia del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara diretta dal prof. Romeo G. Zennaro, la Cardiologia del Policlinico diretta dalla prof. Maria Grazia Modena, la Cardiologia del Nuovo Ospedale di Sassuolo diretta dal dott. Francesco Melandri e il Reparto di Medicina dell’Ospedale di Pavullo, diretto dal dott. Giorgio Cioni, che è dotato di una Struttura Semplice di Cardiologia.
Nella nostra provincia l’evento avrà anche la fondamentale collaborazione dell’Associazione di Volontariato “Amici del Cuore” di Modena – presieduta dal prof. Giovanni Spinella – per testare colesterolo, glicemia e pressione arteriosa dei cittadini.
Nella mattinata del 30 settembre, dalle 8.20 alle 12.00, l’associazione sarà presente presso la Cardiologia del Policlinico e dell’ospedale di Sassuolo per effettuare i test; mentre presso la Cardiologia a Baggiovara, a partire dalle ore 9.30, testimonierà il proprio impegno per l’educazione alla salute nel corso del dibattito sui progetti di prevenzione in atto nel nostro territorio.
La Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico sarà aperta ai cittadini dalle 9.00 alle 16.00 per effettuare prevenzione sulle malattie cardio-vascolari mediante controlli gratuiti su pressione, glicemia e colesterolo, valutazione del rischio cardiometabolico e consulenza cardiologica ove necessaria. Ai pazienti che risultino ad alto rischio verranno effettuati anche l’elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Saranno, inoltre, organizzate visite a piccoli gruppi del nuovo reparto di Cardiologia allocato all’8° piano, dove i pazienti possono contare su un reparto di nuova concezione dotato delle più moderne tecnologie. È prevista anche la proiezione di un filmato prodotto dalla Società Italiana di Cardiologia sugli stili di vita necessari a mantenere sano il cuore dei cittadini modenesi e delle loro famiglie. L’iniziativa sarà coordinata dal dottor Carlo Cappello assieme all’associazione “Gli Amici del Cuore” e si terrà presso l’area ambulatoriale della cardiologia, al quarto piano, ingresso 3.
Nella cardiologia del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense l’appuntamento è alle 9.30 per la presentazione dell’iniziativa e per la distribuzione di materiale. Alle 10.00 è prevista la presentazione delle iniziative realizzate nella nostra provincia in tema di prevenzione cardiovascolare. Intervenrranno il Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena Andrea Guerzoni e Luca Ferrari dell’associazione “CONAcuore”. Alle 10.30 ci sarà la presentazione della statua del Begarelli, un’opera in terracotta raffigurante la Santa Maria Maddalena rinvenuta nel 2004 nel cortiletto interno dell’allora Ospedale Estense. Saranno Milena Bertacchini ed. Ermanno Galli del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia a presentare l’opera d’arte attribuita dal Prof. Carlo Giovannini ad Antonio Begarelli. Dalle 10.30 alle 12.30 medici specialisti cardiologi, tecnici di Cardiologia ed infermieri del reparto di Cardiologia saranno a disposizione per rilevazioni di pressione arteriosa, elettrocardiogrammi, valutazione individuale della situazione clinica e consigli.
Il Reparto di Medicina Interna di Pavullo, dotato della Struttura Semplice di Cardiologia di cui è responsabile il dottor Mauro Giuliani, rimarrà aperto al pubblico a partire dalle 8.30 e per tutta la giornata, durante la quale si terranno dibattiti e si potrà visitare il reparto. Alle 9.00 ci sarà una visita guidata ai laboratori di ecocardiografia, con la possibilità di effettuare esami a scopo dimostrativo. Attorno alle 11.00 si terrà un primo dibattito, durante il quale si cercherà di spiegare ai presenti cosa si intenda per attacco cardiaco, quale sia lo stile di vita più adeguato per prevenirlo, come riconoscerlo immediatamente e come agire tempestivamente per il primo soccorso. Alle 12.00 verrà presentata una relazione riguardante il BLS e le metodiche di rianimazione cardiopolmonare, rappresentanti il primo intervento da operare in caso di arresto cardiaco. Infine, sarà presentata la casistica locale sull’attività cardiologica fornita alla popolazione del Frignano, e verranno mostrati i vari laboratori in cui si effettuano esami diagnostici.
Nel Nuovo Ospedale di Sassuolo, dalle 8.30 alle 13.00, la Cardiologia sarà a disposizione dell’utenza per un counseling personalizzato, finalizzato ad una valutazione del rischio cardiovascolare globale. I primi 20 pazienti che si presenteranno potranno anche eseguire gratuitamente l’elettrocardiogramma e, grazie alla collaborazione dell’associazione “Gli Amici del Cuore”, potranno misurare anche colesterolo, glicemia e pressione arteriosa (per effettuare il prelievo dovranno essere a digiuno dalla sera prima). Tutti gli utenti avranno l’opportunità di raccogliere materiale ed informazioni che li supporteranno al meglio nell’ottenimento di un obiettivo importantissimo: mantenere giovane il cuore il più a lungo possibile.