venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaInflazione: prezzi in calo a Modena dello 0,2%





Inflazione: prezzi in calo a Modena dello 0,2%

È dello 0,2% la diminuzione dei prezzi registrata a Modena nel mese di settembre 2007 rispetto ad agosto. Scende così all’1,3% il tasso di inflazione tendenziale annuo, contro il 2,6% di un anno fa. Lo rivelano i dati elaborati dal Servizio statistica del Comune di Modena su prodotti e servizi in vendita nel territorio comunale. I dati rilevati dall’Ufficio statistica del Comune di Modena vengono poi trasmessi all’Istat, che li elabora insieme a quelli delle altre città campione.

Le dinamiche del tasso di inflazione sono però molto differenziate all’interno dei diversi capitoli di spesa: significativi, infatti, gli aumenti nei capitoli Istruzione (+2,9%) e Alimentari (+1,0%), mentre le riduzioni riguardano i Trasporti (-1,1%), i Servizi ricettivi (-1,0%) e ricreativi (-0,9%).

In questo mese di settembre, il risultato mensile locale è condizionato dai dati a “rilevazione nazionale”, raccolti direttamente dall’Istat, che riguardano beni o servizi con prezzi uniformi su tutto il territorio nazionale. Queste quotazioni, nel corso del mese di settembre, hanno risentito di una diminuzione stagionale, in particolare per i servizi di trasporti aerei o marittimi, spese per camping o agriturismo, con un’ incidenza di -0,5% sull’ indice generale.

















Ultime notizie