Si è inaugurato ieri, giovedì 27 settembre, a Castelvetro di Modena la terza edizione del Poesia festival dell’Unione Terre di Castelli, in presenza di Gianni D’Elia che ha ricordato la “poesia come eresia” e di Giovanna Marini che col Coro Arcanto ha cantato Le ceneri di Gramsci.
Poesia festival prosegue poi fino al 30 settembre, chiudendo domenica con la “Woodstock della poesia”, poeti e musicisti in scena alle 20.30 a Castelnuovo Rangone sui ritmi della beat generation, con Shel Shapiro e Edmondo Berselli, Remo Remotti, Lucio Bruni, Alberto Masala, Massimo Scrignoli, Elisa Biagini, Alessandra Berardi, Maria Luisa Vezzali e molte tra le voci più originali del momento.
Apre la giornata di venerdì 28 settembre l’incontro con il grande poeta Valentino Zeichen, che dialogherà di poesia con Roberto Galaverni (Spilamberto,18.30, Spazio Eventi L.Famigli, viale Rimembranze 19).
A Vignola Giancarlo Sissa interpreta “NOI” con Paola Berselli e Stefano Pasquini, autori-attori e fondatori della compagnia “Teatro delle Ariette” (18.30, Piazza dei Contrari, in caso di pioggia Sala dei Contrari). Alle 19.30 a Castelvetro di Modena “Pazza Inter Poesia”, l’amore infinito per una squadra, con Maurizio Cucchi, Gianni D’Elia, Giampiero Neri, Wainer Vaccari, conduce Alberto Bertoni, apre Leo Turrini. In serata due spettacoli di grande coinvolgimento e bellezza dedicati all’incontro tra poesia e musica: “Il tempo atteso” concerto poetico interpretato da Emilio Rentocchini, musiche di M.Albertini, L.Barbieri, P.P.Del Carlo, voci di Sandra Cartolari e Lalo Cibelli (alle 21 a Savignano, Teatro La Venere, via Doccia 72), e “Vòltess”, canzoni su testi poetici di Franco Loi, musiche di Tommaso Leddi (alla chitarra), cantate da Umberto Fiori. Lo spettacolo sarà preceduto da “Le case e l’aria” letture poetiche di Franco Loi e Umberto Fiori (alle 21 a Marano, Centro culturale, via 1° maggio).
A Vignola, alle 21, in Piazza dei Contrari (se piove Sala dei Contrari) Giorgio Comaschi presenta “Traiettorie” spunti poetici sul rapporto “gente – città – consumi”, e darà il via a un’Animazione itinerante per le vie e i negozi del centro. Al grande Dino Campana, poeta visionario, vagabondo, inclassificabile e disperato, il cantautore Massimo Bubola dedica le sue ballate, preceduto da una presentazione del poeta di Marradi di Niva Lorenzini (alle 21, Castelnuovo Rangone, Sala delle Mura, via della Conciliazione).
Alle 22.30 “Portomarghera e dintorni”: il cantautore Gualtiero Bertelli canta i testi di Ferruccio Brugnaro, poeta, protagonista delle lotte del movimento operaio, accompagnato da Maurizio Camardi, Rachele Colombo, Paolo Favorido, Simone Nogarin, Guido Rigatti (Castelnuovo Rangone, Piazza Cavazzuti). Alle 23 sempre a Castelnuovo Rangone (Campo di S.Rocco, Cimitero Napoleonico, Levizzano Rangone), “Cuentos de America del sur”, con Antonio Melis, Società dei poeti estinti, a cura di Associazioni Lavabo e Delta.
Per i più piccoli, a Spilamberto, al mattino alle 9.00, (Biblioteca, S. Maria 12), “Forme di lettura a ritmo di scrittura” a cura di Monica Dengo in collaborazione con la cooperativa Giannino Stoppani.
Nel pomeriggio (Spazio Eventi L. Famigli, viale Rimembranze 19) “Il Castello Addormentato” a cura di NexusTeatro e la Scuola di Musica J. Du Prè. Testo di Giorgio Incerti liberamente ispirato al racconto di Gregoire Solotareff “La brutta addormentata”, musiche di Hindemith elaborate da Miriam Garagnani e Luca Poppi.
Promosso dai Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola, Maranello, Marano, il Poesia festival, nato da un’idea di Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone, è realizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Fondazione di Vignola, sotto la direzione artistica di Paola Nava, con la consulenza di Alberto Bertoni, critico e poeta.