venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita' L’Università partecipa alle Giornate europee del Patrimonio





L’Università partecipa alle Giornate europee del Patrimonio

Il Museo di Paleontologia, il Museo di Zoologia e di Anatomia Comparata (entrambi in via Università, 4) a Modena, i Musei Anatomici (viale Berengario, 14) e l’Orto Botanico (v.le Caduti in Guerra 127) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno per tema “Le grandi strade della cultura: un valore per l’Europa”.

Verranno effettuate, nella giornata di domenica 30 settembre 2007 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 aperture straordinarie con visite guidate, in occasione delle quali verrà illustrata l’attività educativa programmata per i ragazzi delle scuole di diverso ordine e grado per l’anno scolastico 2007-2008.
Negli stessi orari domenicali (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) sarà possibile visitare il Lapidario dell’Ateneo modenese reggiano collocato lungo le pareti dell’Atrio del Palazzo del Rettorato (via Università 4), a Modena recentemente sottoposto a un intervento di recupero e manutenzione con il sostegno finanziario del Lions Club Modena Estense.

Nell’ambito delle Giornate del Patrimonio sono previste tra l’altro, particolari iniziative presso l’Orto Botanico a Modena, che si appresta celebrare, il prossimo anno, il 250° anniversario dalla fondazione. Domenica al pomeriggio, alle ore 15.00 e alle ore 16.30 sarà organizzato il laboratorio macro-microscopico: “Le strade e i mezzi di diffusione delle piante”.
La mattina di domenica invece a partire dalle ore 10.00 visite guidate dal tema “ L’Orto Botanico di Modena, un valore storico-architettonico e naturalistico per Modena”, mentre al pomeriggio sempre di domenica alle ore 16.30 la prof. Marta Mazzanti proporrà una conferenza itinerante dal titolo “Lungo i sentieri dell’Orto: le piante che hanno viaggiato”.

















Ultime notizie