venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSettimana della Pace sul territorio dell’Unione Terre di Castelli





Settimana della Pace sul territorio dell’Unione Terre di Castelli

Dall’1 al 7 Ottobre si svolgeranno sul territorio dell’Unione Terre di Castelli e a Marano una serie di iniziative dedicate alla pace, in vista della Marcia Perugia-Assisi.

Lunedì 1 Ottobre alle 19.30 inaugurazione della mostra “Diritti al punto”, parole e immagini per raccontare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sotto il Portico della Cassa di Risparmio di Vignola. La mostra resterà allestita fino al 7 Ottobre. Sempre lunedì alle 20.30, nella Saletta Conferenza della Biblioteca Auris “Il diritto al lavoro”, Articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: videoinstallazioni e testimonianze. A Cura di LIBeRI e Amici della Biblioteca.
Martedì 2 Ottobre alle 20.30 presso la Biblioteca Auris di Vignola incontri dal titolo “Storie di guerra nel paese degli aquiloni”, proiezioni di filmati e letture sulle attività dell’Associazione in Afghanistan a cura del gruppo Emergency di Modena.
Mercoledì 3 Ottobre alle 18.30 “Saperi dal mondo”, presentazione di saperi e riviste dedicate ai temi della multicultura, presso la Biblioteca Auris. Sarà presente all’incontro Gabriel Llanquinao, docente di Pedagogia Interculturale dell’Università di Temuco (Cile). Sempre a Vignola il 3 Ottobre, alle 20.30, nella Sala dei Contrari in Rocca, “Made in Nepal: aound Manaslu”, proiezione dell’audiovisivo realizzato nell’ambito del progetto Cammina Libero , a cura Associazione alpinista La Montagna. Il 3 Ottobre appuntamento anche a Spilamberto, alle 20.30, con “Terra un sentimento che unisce”, le problematiche interculturali nei territori dell’Araucania coinvolti dalla migrazione modenese tra diritti negati e nuovi obiettivi. Incontro con Gabriel Llanquinao, docente di Pedagogia Interculturale dell’Università di Temuco. Introduce il Sindaco di Spilamberto Francersco Lamandini. Nell’occasione sarà inaugurata la mostra del pittore cileno Christian Zurita.
Il 4 Ottobre alla mattina Gabriel Llanquinao incontra gli studenti della Scuola Media Muratori di Vignola. Sempre il 4 Ottobre, alle 11, “Johnny il seminatore”, presentazione del libro con lo scrittore Francesco d’Adamo presso l’Istituto Primo Levi, a cura della Libreria Castello di Carta.
Alle 17 “Immagini di pace, immagini di guerra”, letture sui grandi temi della pace e della guerra per bambini da 6 a 9 anni. Sempre il 4 Ottobre, alle 21, presso il Centro Nuoto di Vignola, “Diritto al cuore”, testimonianza dal Centro di Cardiochirurgia in Sudan e concerto del gruppo Guernica, a cura del Gruppo Emergency di Modena.
Il 5 Ottobre, alle 21, presso la sala teatrale Cantelli, “Poesia ch’è rivoluzione”, proiezioni di letture e musica dedicate al poeta, educatore e pacifista Danilo Dolci. L’iniziativa è a cura di L.A.G., Libera Associazione contro Le Mafie, Libreria dei contrari, Associazione Zeroincondotta.

Il 6 Ottobre, alle 11, presso la Libreria Castello di Carta, “La Costituzione raccontata ai bambini”, incontro con la scrittrice Anna Sarfatti. L’appuntamento si inserisce all’interno della rassegna “Il libro necessario”. Alle 17 “Beelinda fuori dal gregge ovvero il diritto a sognare”, lettura animata con l’attrice Sara Tarabusi presso la Libreria Castello di Carta. Alle 18.30 “Ottovolante”, proiezione del documentario di Christian Caiumi, presso la Saletta Conferenze della Biblioteca Auris. A seguire buffet in collaborazione con Bottega Oltremare e Fiona Caffetterie. Sempre il 6 Ottobre, alle 18.30, spettacolo teatrale “La serva padrona”, nel cortile della Rocca di Spilamberto a cura della Compagnia Opera Ovunque.
Alle 20.30 presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro “Un’americana a Castelveder”, spettacolo teatrale della Compagnia “I Giaroun dal Guer” a cura dell’Associazione Amici della Solidarietà Onlus. Alle 21 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Auris Nando dalla Chiesa presenta “Le ribelli, storie di donne che hanno sfidato la Mafia per amore”. Sarà presente Michela Buscemi protagonista di una delle storie del libro. Dialoga con loro Vincenza Rando, Avvocato di libera. L’incontro è a cura di LAG, Libera Associazione contro Le Mafie e Libreria dei Contrari.
Il 7 Ottobre L’Unione Terre di Castelli organizza due pullman per partecipare alla Marcia Perugia-Assisi.

Per prenotazioni rivolgersi all’URP di Castelnuovo Rangone tel. 059/534810: all’URP di Castelvetro tel. 059/758875; Svignano sul Panaro tel. 059/759911; Segreteria del Sindaco Comune di Spilamberto tel. 059/789929; Ufficio Cultura Comune di Vignola tel. 059/777706. Prezzi: 10 euro interi e ridotti (per minorenni) 5 euro.
Diverse iniziative sulla pace si svolgeranno fino al 13 Ottobre.

















Ultime notizie