mercoledì, 6 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Casalgrande: Psc e agenda dei temi e dei luoghi





Casalgrande: Psc e agenda dei temi e dei luoghi

Nei prossimi mesi il Comune di Casalgrande definirà il nuovo Piano Regolatore Comunale, lo strumento progettuale sulla cui base si stabiliscono le principali linee di sviluppo urbanistico, economico e sociale del territorio e che, come stabiliscono le norme regionali, si articola in Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE).

Quale momento iniziale è prevista la redazione di un rapporto di analisi, (Quadro Conoscitivo), volto a delineare lo stato attuale del territorio nel suo complesso; tra gli aspetti più significativi su cui l’indagine si soffermerà, vi è l’approfondimento conoscitivo degli edifici di valore storico – architettonico, di cui verrà eseguito un accurato censimento, con l’obiettivo di redigere una schedatura che metta in luce, per ciascuno di essi, i vari aspetti legati al degrado, allo stato di conservazione e alla tutela di questo patrimonio. L’attività di rilievo sarà inoltre estesa all’edilizia sparsa (con particolare attenzione alle sue possibilità di recupero), agli elementi del paesaggio urbano e rurale da valorizzare, alle situazioni di degrado fisico e funzionale, dove promuovere interventi di bonifica e recupero. Le analisi urbanistiche svilupperanno inoltre approfondimenti tematici sullo stato di attuazione dei piani vigenti, al fine di valutare le dotazioni territoriali effettive, in termini di attrezzature e spazi collettivi, e poterne stimare i reali fabbisogni. Ulteriori indagini riguarderanno il contesto socio – economico, lo stato dell’ambiente, le infrastrutture a rete e per la mobilità che interessano il territorio comunale.
L’assetto futuro di Casalgrande troverà una prima configurazione nel Documento Preliminare del PSC e nel documento iniziale sulla Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT) delle scelte strategiche proposte. Questi elaborati – successivamente all’approvazione da parte della Giunta Comunale – verranno sottoposti all’attenzione della Provincia di Reggio Emila, dei Comuni contermini e degli altri enti interessati (ARPA, ASL, ecc.) all’interno della Conferenza di Pianificazione, secondo le procedure previste dalla legislazione regionale. Dopo il confronto sui contenuti del Documento Preliminare, si procederà alla chiusura della Conferenza di Pianificazione e alla elaborazione del PSC e RUE nella versione definitiva per la sua adozione.

Quest’anno il Comune ha deciso, assieme ai consulenti incaricati per la redazione del Piano (CAIRE – Urbanistica), di seguire un approccio innovativo alla pianificazione e di coinvolgere direttamente i cittadini e le diverse articolazioni della società civile. Le tradizionali analisi tecniche sulle caratteristiche, le esigenze, i vincoli e le opportunità locali saranno affiancate da un’intensa attività di analisi sociale che, grazie alla partecipazione della cittadinanza, aiuterà a delineare i futuri assetti/scenari di Casalgrande.
Inizierà nelle prossime settimane, infatti, un “percorso di urbanistica partecipata” attraverso il quale l’Amministrazione intende costruire, insieme a tutti coloro che vivono il territorio, una strategia di sviluppo comune, capace di integrare le diverse visioni ed esigenze delle quali la realtà locale si compone. L’obiettivo è quello di arrivare ad un’elaborazione congiunta dell’Agenda dei Temi e dei Luoghi, un documento che sarà l’espressione democratica dei risultati del percorso di “ascolto” e che costituirà – accanto alle analisi tecniche – la base di partenza per la stesura del Piano.
A curare la fase di “ascolto” sono alcuni tecnici cui è affidato il compito, attraverso momenti di consultazione ed incontri pubblici, di raccogliere le opinioni di singoli cittadini, rappresentanti di associazioni, gruppi imprenditoriali e professionali, riconosciuti interpreti di esigenze di carattere collettivo.
L’attività di ascolto, che vedrà protagonista la comunità locale per i prossimi tre mesi, sarà caratterizzata da un’assemblea generale di avvio dell’iniziativa, da assemblee plenarie con le associazioni, da incontri di settore con rappresentati di categoria, da giornate di colloqui ad invito, da un’assemblea di incontro e confronto con la cittadinanza. È prevista a conclusione del percorso di ascolto un’assemblea pubblica di presentazione e discussione degli esiti dell’ascolto che consentirà a tutti i cittadini di esprimere pareri e proposte da richiamare nella “Agenda dei Temi e dei Luoghi”.

Il sindaco di Casalgrande Andrea Rossi sottolinea che “Condividere i processi e le scelte è una via importante per dar vita ad un governo della città veramente democratico. Per questo confido nella partecipazione di tutti e invito ad aderire a questo importante percorso di urbanistica partecipata che ci permetterà di disegnare insieme il futuro della nostra comunità”.

















Ultime notizie