Torna domenica prossima, 21 ottobre, con il consueto orario, le ore 11, e il medesimo luogo, il Teatro Carani di Sassuolo, l’appuntamento con la rassegna culturale “Gli incontri con l’Autore”, promossi dal Comune di Sassuolo ed Area Aree, con l’organizzazione e il coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia e il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Crv e Lapam Federimpresa.
Il primo appuntamento, che vedrà salire sul palco del teatro cittadino anche il premio Nobel Rita Levi Montalcini e la giornalista Rula Jebreal, è con il più apprezzato e conosciuto divulgatore scientifico: Piero Angela che presenterà il suo libro dal titolo: “la sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli”, appena pubblicato dalla Arnoldo Mondatori Editore.
“Portare la cultura con la “c” maiuscola – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – a diretto contatto con il pubblico è il principale obiettivo di una rassegna che, quest’anno, è giunta alla sua dodicesima edizione. Un contatto diretto che porterà quanti interverranno al Carani, ad avere la possibilità di dialogare direttamente con alcuni dei personaggi più apprezzati dello schermo televisivo e che troppo spesso si è obbligati a vedere, ascoltare, e commentare in maniera passiva, seduti in poltrona. Il primo di questi ospiti – prosegue il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – è un giornalista – scrittore che da anni rappresenta un vero e proprio “compagno di viaggio” per tutti noi: uno dei più apprezzati divulgatori scientifici i cui programmi televisivi e i cui libri, spesso in collaborazione con il figlio Alberto, hanno contribuito in maniera determinante a favorire la nascita e la crescita della sensibilità e della cultura scientifica”.
Piero Angela, nato a Torino nel 1928, è considerato il padre della divulgazione scientifica in Italia. Da giornalista del Tg1 (ha inaugurato, 40 anni fa, il primo Tg della Rai a colori) è stato inviato e poi corrispondente da Bruxelles, Londra e Parigi, ha inventato l’informazione scientifica. Per i suoi meriti culturali e di informazione – formazione, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui otto lauree “honoris causa”.
“La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli”, è un libro utile, prezioso, fondamentale per capire il presente, per assimilare la velocità con cui sta cambiando il nostro mondo. Un libro fondamentale soprattutto per capire cosa fare, come intervenire per dare un futuro ai nostri figli, alle nuove generazioni. Per capire questo occorre capire l’energia, che è e sarà sempre più il motore di cambiamento e la chiave di lettura della nostra vita sociale.
L’incontro con Piero Angela, coordinato e condotto da Roberto Armenia, si svolgerà domenica 21 ottobre al teatro Carani con inizio alle ore 11.
Al termine dell’incontro l’autore sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e dedicare copie del suo libro.