Un doppio appuntamento con lo sport, domenica 21 ottobre nell’ambito delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo, un doppio appuntamento con un unico testimonial: il Presidente del Coni di Modena Franco Bertoli.
“Bimbinbici” è il titolo del primo appuntamento sportivo, che si svolgerà domenica pomeriggio a partire dalle ore 15 con ritrovo in piazza Garibaldi.
Si tratta di una manifestazione che si propone di sensibilizzare le famiglie sui temi legati alla mobilità sostenibile, alla qualità dell’ambiente e della vita. E’ una pedalata cittadina, che si svolge ogni anno in tutta Italia, riservata ai bambini fino agli 11 anni.
L’obiettivo è quello di riaffermare la sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa – scuola.
La manifestazione, organizzata da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dal Comune di Sassuolo con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, con l’organizzazione tecnica di Achabgroup, promuove anche il “Club Bimbinbici”, che unisce tutti i bambini che desiderano approfondire i temi della bicicletta, con numerosi vantaggi per gli iscritti, è punta a promuove il progetto di solidarietà “Togo by bicycle”: parte dei fondi raccolti durante la manifestazione sarà destinata ad un villaggio in Togo, per l’acquisto di biciclette utili alla popolazione, per raggiungere con più facilità il più vicino paese dotato di scuole ed ospedali, e per assumere un meccanico locale.
Il ritrovo è previsto per le ore 15 in piazza Garibaldi, con l’iscrizione e la consegna dei gadjet.
Alle ore 15,30 avverrà la partenza della pedalata con due percorsi: uno breve di circa 2 km e uno lungo di circa 5 km.
Al termine della biciclettata ai bambini verrà offerto un piccolo ristoro e potranno poi divertirsi nelle aree sportive di gioco, allestite all’interno del parco partecipando all’iniziativa “Bimbinparco”.
“Bimbinparco” è, infatti, la seconda iniziativa sportiva dedicata ai più piccoli, organizzata dal Comune di Sassuolo, Coni, Uisp e Csi , che si svolgerà domenica pomeriggio a partire dalle ore 15,30 presso il Parco Ducale di Sassuolo.
In compagnia del Presidente del CONI di Modena Franco Bertoli, i bambini potranno divertirsi praticando sport, giocando negli stand allestiti dalle 15 associazioni sportive che hanno dato la loro adesione: Bici Club Sassuolo, Sporting Club Sassuolo per il Tennis, San Francesco Volley, Idea Volley, Sassuolo Volley, Figet, Nuoto Club Sassuolo, Pallacanestro Sassuolo, Associazione Danza Aklamà, Federazione ginnastica, Bocciofila sassolese, scherma, modellismo, Nordic Walking.
Per ogni disciplina sportiva saranno predisposte varie aree attrezzate; al termine i bambini saranno accolti da un doveroso ristoro.