La polizia ha denunciato cinque adolescenti tra i 15 e i 17 anni, tutti residenti a Bologna – fra i quali due ragazze – ma sarebbero stati in sei a introdursi ieri sera alle scuole medie ‘Carracci’ di via Felice Battaglia, forzando una porta di sicurezza antipanico’.
Una volta dentro, in un raid vandalico in piena regola, hanno rotto a martellate alcuni vetri e scaricato due estintori nel giardino.
Gli agenti sono intervenuti verso le 21, dopo una segnalazione dell’istituto di vigilanza privata che è collegato con il sistema d’allarme della scuola.
All’interno sono stati sorpresi solo due ragazzini, un diciassettenne e una quindicenne, i quali hanno poi rivelato i nomi dei complici. Nei guai sono così finiti un’altra quindicenne e due ragazzi di 16 e 17 anni, che in serata hanno ricevuto la visita della polizia a casa, dove nel frattempo erano tornati.
Della banda faceva parte anche un diciassettenne albanese, del quale gli amici conoscevano solo il nome.
Per tutti, tranne lo straniero che non è stato rintracciato, è scattata una denuncia per invasione di edifici e danneggiamento aggravato.
Non è stato per ora accertato se la scuola sia stata scelta a caso per il raid, o se fra i denunciati ci siano ex studenti delle ‘Carracci’.