giovedì, 7 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'''Macellazione rituale: rispettare leggi, tradizioni e animali''





”Macellazione rituale: rispettare leggi, tradizioni e animali”

Il problema della macellazione rituale, con particolare riferimento a quella che viene effettuata nella tradizione islamica in occasione della Festa di Abramo, è da tempo all’attenzione della Provincia, al fine di ricercare soluzioni che siano rispettose delle tradizioni religiose, delle normative vigenti e del diritto dell’animale ad evitare inutili e protratte sofferenze.


In tal senso si è cercato di costruire un percorso comune con le comunità islamiche locali e le associazioni a tutela degli animali, con il supporto tecnico dell’Ausl di Reggio Emilia.
Il momento più significativo è stato l’incontro che ho convocato a Palazzo Allende il 20 novembre scorso, dove, in un clima di grande attenzione ed interesse, sono state presentate ai leader religiosi e ai rappresentanti di numerose comunità islamiche della provincia di Reggio Emilia, diverse tecniche da applicarsi in impianti autorizzati, che cercano di rispettare il rito religioso, pur tutelando il diritto al benessere dell’animale sacrificato.
Le proposte sono state presentate dall’Istituto zooprofilattico di Brescia, che è centro di riferimento nazionale per il benessere animale, alla presenza di dirigenti del servizio Veterinario della Regione, e con il contributo dei direttori del dipartimento di Sanità pubblica e del servizio Veterinario dell’Ausl e di altri dirigenti dello stesso servizio.
I rappresentanti della comunità islamica hanno preso visione in modo attento delle tecniche presentate e hanno acquisito il materiale documentale, assicurando ulteriori approfondimenti.
Nel contempo, le associazioni hanno potuto esprimere le proprie considerazioni in merito alla tutela dei diritti degli animali.
In questo clima costruttivo, è stata avviata anche la ricerca di stabilimenti disponibili ad effettuare la macellazione, in aggiunta a quelli già autorizzati di Rio Saliceto e Correggio.
Il prossimo appuntamento è per la sera di venerdì prossimo, 14 dicembre, a Palazzo Allende, dove la Provincia ha convocato nuovamente i diversi soggetti per pervenire ad una intesa con le comunità su modalità di macellazione rispettose delle tradizioni religiose, delle normative vigenti e del benessere dell’animale.

Marcello Stecco
Assessore alla Solidarietà della Provincia di Reggio Emilia

















Ultime notizie