“Il settore degli autotrasporti, accanto ad altri, è tra quelli maggiormente a rischio illegalità. Concorrenza sleale, abusivismo, sfruttamento, mettono a repentaglio le imprese sane e inquinano il mercato introducendo anche fenomeni malavitosi. I controlli delle forze dell’ordine e le regole da sole certamente non bastano ad arginare un fenomeno che negli anni ha assunto contorni davvero preoccupanti, e che si può circoscrivere solo con l’apporto e la collaborazione costante tra le istituzioni preposte, gli organi ispettivi e le forze sociali. In particolare il settore autotrasporti rappresenta per l’Ente Provincia uno dei temi emergenti e di maggiore preoccupazione, sul quale si è già cominciato a lavorare, come si sta facendo su altri settori massimamente a rischio che sono quelli della logistica-facchinaggio, del tessile, dell’edilizia e del badantato”.
Così l’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari risponde al grido d’allarme lanciato in questi giorni dal presidente della CNA Enrico Bini sui problemi nel trasporto pesante – settore in cui una deregulation selvaggia ha completamente stravolto il mercato – ed affrontati anche questa mattina nel tavolo prefettizio.
“Il tema della lotta al lavoro nero, strettamente connesso a quello della sicurezza – continua l’assessore Ferrari – non possono oggi non essere due problemi prioritari a cui occorre saper dare soluzioni concrete e tangibili nell’interesse di tutti: lavoratori, aziende, territori. Il Comitato per il lavoro e l’emersione del sommerso e la Commissione per il lavoro irregolare presieduta dalla Provincia, insieme, riuniscono tutti gli attori del mondo del lavoro e insieme stanno affrontando tutte le questioni, a partire da quelle più scottanti, che ovviamente non si possono risolvere da un giorno all’altro. Ma finalmente a Reggio Emilia si è voltato pagina, grazie alla collaborazione di Enti locali, organi ispettivi e forze sociali che partecipano attivamente e non solo in modo formale ai tavoli che la Provincia ha attivato e che stanno producendo risultati concreti su vari fronti”.