lunedì, 23 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Carpi: l’eccidio di Curva Cattania 63 anni dopo





Carpi: l’eccidio di Curva Cattania 63 anni dopo

Domani si terrà la manifestazione commemorativa del sessantatreesimo anniversario dell’eccidio di Curva Cattania, località poco fuori Carpi e dove nel 1945 i nazifascisti uccisero 32 persone detenute nel carcere di Sant’Eufemia a Modena, abbandonandone i cadaveri proprio all’altezza della curva che si trova sulla strada che porta a Modena.

Tra loro anche la Medaglia d’Oro al Valor militare Giorgio Bortolomasi e il concittadino Sergio Manicardi. Diciassette di loro sono a tutt’oggi sconosciuti, resi irriconoscibili dalle sevizie e dalle torture subite.

Il programma della giornata, curato dal Comune e del Comitato comunale per la Memoria, prevede alle ore 10.30 al cippo di Curva Cattania la deposizione di una corona da parte del Sindaco di Carpi Enrico Campedelli e di un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado Guido Fassi. Alle ore 10.45 poi al cimitero della frazione di Santa Croce verrà deposta una corona al Sacrario dei Martiri della Resistenza, alla presenza della Banda cittadina. Alle ore 16.30 all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di via Rodolfo Pio si svolgerà infine la presentazione del libro Trentacinque giorni ospite della Brigata nera (curata da Metella Montanari dell’Istituto Storico di Modena) e che riporta le testimonianze di Luigi Borellini.

















Ultime notizie