lunedì, 23 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Carpi in bici dal Quartiere Due Ponti al centro





A Carpi in bici dal Quartiere Due Ponti al centro

Il progetto preliminare della pista ciclabile di collegamento tra il quartiere Due Ponti e il centro città è stato approvato dalla Giunta comunale di Carpi lunedì 21 gennaio. Questo intervento, molto atteso e dall’importo complessivo di circa 1,7 milioni di euro, era già previsto nel Piano comunale per l’individuazione di una rete di piste ciclabili del 1991, comprendendo un sottopasso ferroviario che consentiva di collegare il quartiere Due Ponti direttamente a piazza Garibaldi.

In questi anni si è deciso di variare questo percorso, anche a seguito della realizzazione di nuovi tratti della rete comunale di piste ciclopedonali e del nuovo parco Giovanni Paolo Secondo nell’area dell’ex Foro Boario. La pista (lunga in tutto due chilometri e mezzo) partirà dunque da via Mecenate, per toccare via Plinio, via Plauto, via Terenzio, via Lucrezio: all’altezza di via Giovenale verrà realizzato un sottopasso in cemento armato. Il percorso si snoderà poi all’interno dell’ex Foro Boario e arriverà in via Alghisi: da qui attraverso la riqualificata via Focherini e transitando per le vie Gobetti, Matteotti e Mazzini si potrà giungere infine a fianco del Municipio in corso Alberto Pio. La verifica dell’impianto di illuminazione e dell’arredo a verde completerà il progetto, che ovviamente prevede un’adeguata pavimentazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’opera è prevista nel Piano triennale dei Lavori pubblici del Comune e verrà messa a gara nei prossimi mesi: il progetto esecutivo dovrebbe essere pronto a giugno; l’inizio dei lavori, che dureranno poco più di un anno, è previsto per la fine del 2008.
“Si tratta di un intervento importante per una zona della città che merita investimenti come questi. Dopo l’apertura della bretella stradale di via Cimitero israelitico – spiega l’assessore alla Mobilità Carmelo Alberto D’Addese – la realizzazione di questa nuova pista darà una risposta concreta alle attese dei residenti”

















Ultime notizie