L’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, il Castello dei Ragazzi, la Biblioteca Il falco magico (in collaborazione con la Libreria La Fenice) propongono per mercoledì 30 gennaio alle ore 9 all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria un incontro tra la scrittrice inglese Anne Fine e le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado Alberto Pio e Odoardo Focherini.
Condurranno la mattinata, intitolata Qualcosa in comune, Eros Miari e Gabriela Zucchini, mentre le traduzioni saranno a cura di Giuditta De Concini. L’incontro è parte del progetto di promozione della lettura Il giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi, promosso dalla Biblioteca Il falco magico e curato da equilibri e dall’associazione culturale Fuorilegge, con la collaborazione di Conad, Parrot e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Anne Fine, scrittrice tra le più lette in Inghilterra e nel mondo, è protagonista tanto della letteratura per l’infanzia che di quelle per adolescenti e per adulti. I suoi libri, come dice il titolo di uno dei più significativi, hanno Qualcosa in comune: motivo dominante della sua scrittura, infatti, è quello delle relazioni familiari, delle emozioni, degli affetti, ritratti in modo assolutamente non convenzionale, smascherando ipocrisie e nevrosi, fragilità e solitudini, con grande finezza psicologica e pungente ironia. E, nella scrittura per il pubblico giovanile, sono in particolare le relazioni tra adulti e ragazzi ad essere esplorate nei loro aspetti tragici e in quelli comici, nell’intento proclamato di intrattenere e di aiutare ad affrontare la complessità e conflittualità della vita.
Anne Fine ha al suo attivo oltre cinquanta libri ed è stata tradotta in 26 lingue. Mrs. Doubtfire, il suo libro per ragazzi più celebre, è diventato un grande successo cinematografico, interpretato da un irresistibile Robin Williams. Tra i numerosi premi conseguiti, la Carnegie Medal e il prestigioso Children’s Laureate, che testimonia l’importante ruolo svolto per promuovere la lettura e la letteratura tra le giovani generazioni. Il suo progetto più ambizioso è quello della Home Library, il cui scopo è di consentire ad ogni bambino di costruirsi una propria biblioteca personale.