lunedì, 23 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiContare le stelle, iniziative a Carpi





Contare le stelle, iniziative a Carpi

Una mostra, un libro, incontri e laboratori per comprendere le trasformazioni intervenute negli ultimi venti anni nel campo della produzione editoriale dedicata ai più piccoli: questo è “Contare le stelle-1987/2007: venti anni di letteratura per ragazzi”, un ciclo di iniziative nato da un’idea di Roberto Denti e Gianna Vitali e che il Castello dei Ragazzi e la Biblioteca Il falco magico di Carpi proporranno dal 7 febbraio al 26 marzo alla Sala Estense del Palazzo dei Pio.

Il programma di /Contare le stelle/ comprende una mostra, un libro, incontri e percorsi di lettura per le classi* *e infine un* c*orso d’aggiornamento per insegnanti e bibliotecari a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Giovedì 7 febbraio alle ore 17 il primo degli appuntamenti in programma, l’inaugurazione della mostra “Contare le stelle”, con la presentazione del libro omonimo (Clueb) e una visita guidata a cui parteciperanno Roberto Denti della Libreria dei ragazzi di Milano e Emilio Varrà di Hamelin Associazione Culturale di Bologna. Interviene Alberto Bellelli, assessore comunale alle Politiche culturali.



In occasione della mostra la Biblioteca Il falco magico proporrà visite guidate e percorsi di lettura alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dei comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera. Le visite guidate verranno condotte da Elisa Leoni e Silvia Paglioli. Letture a cura di Simone Maretti si terranno poi nelle biblioteche dei diversi comuni interessati.

Il corso d’aggiornamento per insegnanti e bibliotecari compreso nel programma avrà infine luogo mercoledì 20 febbraio, mercoledì 12 marzo e mercoledì 19 marzo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la Biblioteca Il falco magico.



La mostra “Contare le stelle” resterà aperta alla Sala Estense di Palazzo dei Pio sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19. L’intero programma è stato reso possibile grazie al sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Ki6? e Conad.


Per informazioni e iscrizioni Biblioteca Il falco magico – tel. 059 649961

















Ultime notizie