Dal 1° febbraio 2008 la Fice Emilia Romagna realizza un’iniziativa promozionale sul prezzo d’ingresso al cinema, rivolta ai giovani frequentatori delle sale d’essai e finalizzata ad attuare gli obiettivi dell’Accordo di programma quadro in materia di politiche giovanili e attività sportive, realizzato dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dalla Regione Emilia Romagna.
Tra questi obiettivi figura la volontà di favorire i consumi culturali meritori nel mondo giovanile.
Il progetto, finanziato dal Ministero, dalla Regione e dalla Fice stessa con una somma complessiva di 470 mila euro nel triennio 2007-2009, è incentrato sull’applicazione del costo d’ingresso di 3 euro in un giorno alla settimana per i giovani fino ai 30 anni compiuti che si rechino nelle sale cinematografiche del circuito d’essai dell’Emilia Romagna. L’iniziativa sarà supportata da un’importante campagna promozionale basata sullo slogan “Chi fa d’essai fa per tre” (il logo in allegato).
“L’obiettivo – dichiara Alberto Tagliafichi, presidente Fice dell’Emilia Romagna – è evidentemente quello di incrementare le presenze in tale giornata e, più in generale, rilanciare l’appeal del circuito d’essai dando un segnale molto forte di attenzione al mondo giovanile.”
Al circuito Fice aderiscono i cinema impegnati a proporre il meglio del cinema d’essai e di qualità.
Al progetto partecipano sale in tutte le province con 61 schermi per 51 cinema (in allegato l’elenco).
Info: Cinema euro tre.