Dopo l’installazione di un nuovo bagno pubblico autopulente in via Toschi, in funzione da alcuni giorni nell’area antistante l’ex-sede della Telecom, un altro bagno con le stesse caratteristiche è in fase di installazione in piazza del Popol Giòst, nel quartiere di via Roma.
“I nuovi servizi – dice l’assessore alla Città storica, Mimmo Spadoni – sono un’opportunità in più per dare prova di civiltà e mantenere decorosi gli spazi pubblici condivisi da tutti i cittadini, siano residenti o frequentatori che fanno di queste parti della città storica, assai frequentati, un luogo di incontro e relazioni. L’incremento di questi servizi è reso necessario dall’aumento delle presenze in centro storico, determinato in particolare dalla rilevante quantità di spettacoli e altri eventi di grande richiamo per il pubblico, tipici soprattutto del periodo primaverile ed estivo”.
“Il collocamento dei bagni – spiega l’assessore Spadoni – è quindi motivato da precise ragioni di ordine logistico e funzionale, quali la presenza di allacciamenti e scarichi, che sono state individuate e codificate nel Piano di riqualificazione e riorganizzazione dei bagni pubblici a servizio del centro storico, approvato dalla Giunta comunale nel maggio scorso. Il Piano, che prevede quattro nuove installazioni all’interno del perimetro del centro storico, è stato sottoposto alla Sovrintendenza, che lo ha valutato, sia sul piano della qualità progettuale sia sul piano delle collocazioni, e ha dato i necessari nulla osta. Gli interventi sono puntualmente inseriti nel Piano degli investimenti”.
Ai due bagni di via Toschi e via Roma si aggiungeranno quelli del parco Cervi e di piazza di porta Santo Stefano. Questi si aggiungono a quelli già esistenti, con servizio di sorveglianza, in via della Croce Bianca e nei Giardini pubblici.
“A questa pianificazione – ricorda Spadoni – si è pervenuti anche in seguito alle legittime sollecitazioni di alcuni consiglieri comunali e dei residenti che, giustamente, chiedono un sempre maggiore decoro delle strade e delle piazze in cui abitano. Dell’azione dell’Amministrazione su questo tema, inoltre, è stato dato conto a più riprese, in risposta a interpellanze di consiglieri comunali. Si tratta quindi di decisioni note e condivise”.
“Nel caso di via Toschi – conclude l’assessore – il bagno è in funzione da alcune settimane e non crea alcun disagio a utenti e residenti. Vi sono tutte le ragioni per ritenere che ciò accadrà anche in via Roma, dove l’Amministrazione ha recepito alcune delle osservazioni presentate dai residenti per migliorare la funzionalità dell’impianto”.
I bagni, il cui uso è gratuito, dispongono di un sistema di lavaggio e disinfezione automatico che, dopo ogni utilizzo del bagno stesso, pulisce il wc, il pavimento e la parte inferiore delle pareti del bagno, mediante dei getti d’acqua e disinfettante.
L’installazione di bagni pubblici rientra quindi nel programma strategico dell’Amministrazione comunale, che pone al centro delle politiche di salvaguardia, riqualificazione e valorizzazione del centro, il recupero degli spazi aperti nelle loro varie funzioni, implementandone la vivibilità e il decoro.
All’interno di tale programma si intende perseguire anche interventi strutturali che riguardano l’ammodernamento dell’impiantistica e l’adeguamento funzionale in termini di maggiore cura del quotidiano e maggiore offerta di servizi.