Da martedì 19 febbraio sarà attivato uno sportello per informare i giovani reggiani delle opportunità che Comune, Università e Associazione industriali riservano ai ragazzi più intraprendenti. In sei diversi appuntamenti, che si terranno all’Informagiovani di via Farini, all’Università e alla biblioteca Panizzi, verranno illustrati i vantaggi forniti dai progetti “Futuro Semplice – Oggi avrò soldi miei” e “Inmentor”, due iniziative pensate per favorire l’autonomia dei giovani e l’avvio di progetti d’impresa.
Grazie a una convenzione che il Comune ha stipulato con Bipop Carire – Gruppo UniCredit, “Futuro semplice-Oggi avrò soldi miei” consente, ai ragazzi dai 18 ai 30 anni, di accedere a prestiti a tasso agevolato, anche senza garanzie o contratti di lavoro fissi. I prestiti, di importo fino a 10mila euro, vengono concessi per iniziative nell’ambito della formazione, del lavoro, della casa. Possono essere chiesti per avviare un’impresa, per frequentare corsi professionali o master o per partecipare a stage e corsi all’estero, per uscire dal nucleo familiare d’origine e sostenere le spese di un alloggio proprio.
“Inmentor” è un concorso che premia e sostiene progetti di impresa innovativi nel settore dei servizi, ideati e proposti da giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni. Oltre a un premio in denaro per l’avvio dell’attività, che dovrà essere insediata nella provincia di Reggio Emilia, il concorso mette a disposizione dei vincitori appositi percorsi di accompagnamento e start up di impresa, che aiuteranno i giovani nella stesura del business plan, nell’orientamento strategico, nell’approccio al mercato fino al rapporto con le amministrazioni pubbliche o il mondo della ricerca e dell’alta formazione.
Gli appuntamenti dello sportello seguiranno il seguente calendario: martedì 19 febbraio, venerdì 29 febbraio, martedì 11 marzo e venerdì 28 marzo dalle 15 alle 18 presso l’Informagiovani di via Farini; mercoledì 16 aprile dalle 9 alle 13 all’Università di Modena e Reggio in viale Allegri, mercoledì 23 aprile dalle 9 alle 13 alla biblioteca Panizzi di via Farini.
Info: Futuro semplice e Inmentor.