venerdì, 8 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio Emilia: anche questo week end si torna a casa con 'Un...





Reggio Emilia: anche questo week end si torna a casa con ‘Un taxi per amico’

Dopo i buoni risultati del primo fine settimana di ‘prova’ – dieci chiamate nella notte di venerdì 8 febbraio, 15 in quella di sabato 9, per un totale di circa settanta giovani utenti – prosegue “Un taxi per amico. 334.1975427“, servizio promosso dagli assessorati comunali Coesione e sicurezza sociale, Scuola, università e giovani, Pari opportunità e Diritti di cittadinanza, per promuovere forme di mobilità sicura per i giovani nelle ore notturne.


Grazie ad un accordo stipulato con la Cooperativa reggiana taxisti, fino a sabato 31 maggio tutti i possessori di ‘Carta giovani’ potranno usufruire di un servizio taxi a prezzo concordato tutti i venerdì e sabato sera dalle ore 22 alle ore 4.

Chiamando il 334.1975427, nei fine settimana ragazzi e ragazze dai 15 ai 26 anni potranno spostarsi all’interno del territorio comunale a soli 5 euro la corsa, in completa autonomia e sicurezza, e con un costo limitato farsi accompagnare al cinema, ad una festa o fare ritorno a casa.
La tariffa è di cinque euro sia se si viaggia da soli che in gruppo. Ad esempio, quattro giovani che abitano a Rivalta per raggiungere casa di amici dall’altra parte della città, poniamo a Cavazzoli, spenderanno complessivamente 5 euro, pari a 1,25 euro a persona. La convenzione prevede la possibilità di effettuare più di una fermata quando la distanza è inferiore ad un chilometro dal primo stop, così da permettere ai ragazzi che vivono nello stesso territorio di tornare a casa insieme.

“Un taxi per amico” ha raccolto consensi dai ragazzi (e anche dei genitori), che sul ‘Portale Giovani’ del Comune hanno salutato positivamente l’iniziativa, lasciando alcune testimonianze: “Questa è un’idea superlativa – scrive Francesca – É utile a chi non ha la patente e non scoccia i genitori, sono più che soddisfatta”. Anche Rosanna promuove il servizio: “Sono davvero contenta che sia disponibile questo servizio! Mi sposto molto con i servizi urbani però la sera dopo un certo orario non ci sono più autobus”. Angelica sottolinea l’importanza del tema di essere autonomi: “Trovo sia un idea bellissima, soprattutto per le ragazze e i loro genitori che ogni volta dovrebbero andare a portare il ragazzo o la ragazza e poi andarlo a riprendere,mentre così si inizia a capire le proprie responsabilità”.

Il progetto “Un taxi per amico. 334.1975427” – a cui aderiscono Unipol-Assicura e Cna e i locali notturni Adrenaline, Il Casale, Italghisa, Maffia e Sali&tabacchi, insieme sponsor e promotori dell’iniziativa presso la propria clientela – rientra all’interno della campagna di informazione e prevenzione Stop Flowers per la sicurezza stradale e contro la guida in stato di ebbrezza. Tra le iniziative promosse nell’ambito della campagna, nelle ultime settimane, in collaborazione delle forze dell’ordine, sono stati distribuiti gratuitamente 5mila etilometri prodotti da Farmacie comunali.

Chi ancora non possiede la Carta Giovani può ritirarla gratuitamente all’Informagiovani di via Farini 2 e alla Gabella di via Roma. Sarà inoltre possibile ritirare la Carta giovani a bordo del “Taxi per amico”. Vi hanno diritto tutti i giovani tra i 15 e i 26 anni che studiano, vivono o lavorano a Reggio Emilia. La Carta permette di usufruire di numerose offerte e servizi legati la mondo giovanile.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Portale Giovani.

















Ultime notizie