Il documento presentato da due associazioni di categoria del commercio non affronta realmente i problemi della città e, nel tentativo di dare un contributo sul centro storico, non fa che riportare indietro l’orologio della mobilità a un’epoca oggi superata da tutte le città italiane, in particolare le nostre vicine. E’ una posizione forse comprensibile, data la crisi dei consumi legata in realtà a una diminuzione del potere di acquisto dei salari, ma per trovare risposte giuste, occorre anche partire da domande corrette. Ridurre tutto il problema a una questione di mobilità e di accessibilità significa porsi domande sbagliate e dare risposte non pertinenti.
Per dimostrarlo, lanciamo questa proposta: un pomeriggio, tra quelli che vengono descritti come “desolati”, l’Amministrazione comunale permetterà il parcheggio gratuito su tutti i posti auto, purché in un altro pomeriggio tutti gli iscritti alle due associazioni pratichino uno sconto del 20%. I reggiani sceglieranno.
Come Amministrazione comunale continueremo ad impegnarci per la valorizzazione del centro storico e proseguiremo il nostro impegno nel dialogo, come dimostra l’incontro di confronto con le associazioni di categoria programmato da tempo.
Paolo Gandolfi, Assessore alla Mobilità
Mimmo Spadoni, Assessore Città storica e Attività produttive