L’ondata di rincari che si registra in queste ore nei prezzi dei carburanti, con le compagnie che stanno portando i listini del gasolio a sfiorare quota 1,34 euro al litro, avrà pesanti ripercussioni in tutti i settori che coinvolgono i consumatori.
“Se gli aumenti alla pompa non rientreranno velocemente – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – si profila una maxi-stangata di circa 510 euro annui a famiglia. Con i listini a questi livelli ogni famiglia spenderà circa 150 euro annui in più solo per il pieno alla propria auto, a cui si aggiungono, sempre su base annua, 140 euro per il riscaldamento domestico, 80 euro per il gas, 40 euro per la luce, e 100 euro per rincari generalizzati nel settore alimentare”.
“Cosa si aspetta per intervenire a tutela delle tasche degli automobilisti? – si domanda il Presidente Codacons Carlo Rienzi – Se si vuole almeno limitare la stangata che si sta abbattendo sui cittadini italiani, è indispensabile tagliare subito le accise sulla benzina di almeno 5 centesimi di euro al litro, pubblicare sul sito del Ministero per lo sviluppo la lista dei distributori indipendenti e velocizzare la vendita di carburanti presso la grande distribuzione”.
L’associazione ricorda infine che sul sito internet www.codacons.it è reperibile l’elenco completo dei distributori indipendenti suddivisi per regione; elenco consultabile anche da chi si trova in viaggio al numero 178.440.24.40.