venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAccelera il mercato dell’auto usata (+10% in febbraio)





Accelera il mercato dell’auto usata (+10% in febbraio)

Accelera in febbraio il mercato dell’auto usata. I trasferimenti di proprietà nel mese sono stati infatti 459.901 con un incremento del 10,07% sullo stesso mese del 2007. Il dato è molto positivo anche se confrontato con la buona crescita registrata in gennaio, mese in cui i trasferimenti di proprietà erano stati 445.903 con un incremento sullo stesso mese del 2007 del 7,65%. Ovviamente positivo è anche il bilancio del primo bimestre dell’anno che chiude con 905.804 trasferimenti di proprietà e con una crescita dell’8,86%.

Secondo CarNext, organizzazione per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte aziendali – i dati dell’inizio del 2008 confermano ancora una volta la validità della regola che vuole il mercato dell’auto usata in crescita quando quello dell’auto nuova entra in difficoltà.

Come è noto, le immatricolazioni di vetture nuove, dopo il calo del 7,26% in gennaio, hanno fatto registrare una nuova contrazione del 3,91 in febbraio e ciò nonostante i grandi sforzi delle case automobilistiche per contenere il dato negativo ricorrendo anche a massicce immatricolazioni di autovetture ai concessionari da destinare al mercato delle “chilometri zero”. In effetti il mercato dell’auto nuova appare penalizzato fortemente sia dalle difficoltà del quadro economico che dallo scarso successo che stanno riscuotendo gli incentivi alla rottamazione nella formula adottata per il loro rinnovo dall’inizio di gennaio 2008.

Tra l’altro – sottolinea CarNext – lo scarso successo degli incentivi, desumibile anche dal fatto che nello scorso gennaio le auto vendute con gli incentivi siano state il 17% contro il 33% del gennaio 2007, fa venir meno una potenziale minaccia per il mercato dell’auto usata e cioè la possibile concorrenza del nuovo incentivato e superscontato.

Secondo CarNext d’altra parte la ripresa del mercato dell’auto usata non può essere ricondotta soltanto alle difficoltà della situazione economica ma anzi l’elemento principale che sta sostenendo la domanda è probabilmente costituito dal fatto che l’offerta di usato è molto migliorata con la possibilità per gli automobilisti interessati di reperire a prezzi convenienti buone soluzioni fornite di garanzia e soprattutto, se provenienti dalle flotte aziendali, adeguatamente controllate e certificate anche per quanto riguarda i chilometri effettivamente percorsi.

CarNext si occupa della commercializzazione di oltre 35.000 autoveicoli usati all’anno provenienti dalle flotte aziendali del Gruppo LeasePlan, regolarmente sottoposti a programmi di manutenzione programmata e che costituiscono nel mercato dell’usato una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati una garanzia convenzionale di 2 anni post-vendita per guasti meccanici (contro il minimo di un anno consentito dalla legge), assicurando la massima trasparenza sulla storia dell’autoveicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.

















Ultime notizie