venerdì, 8 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Tre delegazioni di Fort Worth a Reggio Emilia





Tre delegazioni di Fort Worth a Reggio Emilia

La città texana gemellata con Reggio Emilia in questi giorni potrà visitare la città con una rappresentanza giovanile, una composta da educatori e la terza con un gruppo di cuochi che si confronteranno con i segreti della cucina reggiana.


Sarà il centro sociale Rosta Nuova ad accogliere la delegazione dei più giovani con un momento di partecipazione e festa che coinvolgerà alcune associazioni giovanili della nostra città.

Oggi, a partire dalle 18, la dott.ssa Nancy Marchant e il prof. Jay Kurima saranno protagonisti di un saluto e di una presentazione della nuova edizione dell’Ila, il campo internazionale che si svolge ogni anno a Fort Worth e che coinvolge decine di ragazzi e ragazze reggiane in un forum interculturale.
L’iniziativa è aperta al pubblico e vedrà la partecipazione del gruppo musicale Pentatonica che sarà protagonista di un concerto di benvenuto che rientra nel progetto Leva Artistica, che vede i giovani della nostra città impegnati nell’offrire una serie di appuntamenti artistici in luoghi di socializzazione e incontro del nostro territorio.

Per l’occasione saranno presente anche alcuni volontari della Leva giovani promossa dall’Amministrazione comunale con il supporto delle associazioni e degli enti del territorio, a coordinare la serata saranno impegnati i giovani del progetto Lampada di Aladino che presenteranno alcuni video realizzati per l’occasione e accoglieranno con alcune performance gli ospiti, i ragazzi dell’Istituto Motti invece prepareranno cocktail analcolici realizzati appositamente per l’occasione.
Nella settimana in cui le delegazioni di Fort Worth saranno presenti a Reggio Emilia, l’agenzia Reggio nel Mondo ha realizzato un ricco programma di scambio e di appuntamenti in collaborazione con diversi partner del territorio, tra le quali Reggiana Nuoto e Pallacanestro Arti Grafiche Reggiane.
La serata di oggi non sarà soltanto un benvenuto ai giovani texani ma anche un momento di confronto e informazione per tutti coloro che sono interessati a sapere come si svolge il forum internazionale che coinvolgerà anche i giovani della nostra città.
L’Ila è uno stage della durata di due settimane durante le quali saranno trattati temi di attualità. Il programma, prevede l’inserimento in gruppi/classi americane, di un max di 20 studenti reggiani tra i 15 e i 18 anni. Il tema trattato quest’anno sarà: “Culture in Motion”, cultura in movimento basato sulla migrazione culturale e i suoi effetti sulla globalizzazione – storia, cultura, tradizioni, economia, musica, moda, arte, educazione e sport. Il programma del campo estivo stimolerà i 120 giovani provenienti da tutto il mondo ad esplorare l’impatto delle diverse culture sullo sviluppo mondiale, appropriandosi di abilità comunicative, di leadership, risoluzione critica dei problemi, sensibilità e tolleranza verso culture diverse. Gli studenti impareranno a promuovere la comprensione tra nazioni e la pace attraverso il dialogo interculturale, il tutto in un contesto divertente.
Si tratta di un programma estremamente coinvolgente, che crea l’opportunità preziosa per i giovani reggiani di inserirsi in una realtà diversa dalla propria, per conoscerne e apprezzarne un’altra.

Per chi lo desidera quest’anno per la prima volta sarà possibile prolungare il soggiorno di una settimana da trascorrere in famiglia.
Periodo: 19 Luglio – 3 Agosto 2008, (eventuale settimana aggiuntiva 12 -19 luglio)
Alloggio: l’alloggio è previsto a Fort Worth presso il Campus universitario della Texas Christian University in camere doppie con studenti di altre nazionalità. Per maggiori informazioni è possibile contattare Reggio nel Mondo al numero 0522.541739 o scrivendo una e-mail.

















Ultime notizie