venerdì, 8 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: approvata variante su servizi di interesse pubblico e di quartiere





Reggio E.: approvata variante su servizi di interesse pubblico e di quartiere

Il Consiglio comunale ha approvato, in via definitiva – quindi votando anche le osservazioni pervenute da privati, associazioni ed enti – una delibera che raccoglie una decina di varianti urbanistiche riguardanti servizi di interesse pubblico e di quartiere.


“Questa variante – dice l’assessore all’Urbanistica, Ugo Ferrari – rafforza e rende ancor più concreto il concetto dell’Urbanistica al servizio di una città di qualità. Si recepiscono alcune significative istanze della comunità, con progetti rilevanti per i singoli quartieri e per l’intera città. Una variante che, in linea con il Piano strutturale comunale, rafforza la città pubblica: servizi sociali, scolastici, edilizia residenziale sociale e aree verdi.
L’Amministrazione comunale, quindi, continua ad investire sulla rete dei servizi, dei luoghi di aggregazione e di valenza storica e ambientale, rispondendo alle esigenze che emergono dai territori, dai cittadini e dalle diverse istituzioni locali”.
La delibera è stata approvata con 26 voti favorevoli (Pd, Italia Popolare, Prc, Pdci, Verdi, Sinistra democratica); otto voti contrari (FI, An, Udc, Gente di Reggio, Lega nord, Malato-Gruppo Misto) e un astenuto (Gruppo socialista).
E’ stata stralciata – con voto unanime – la variante riguardante l’Istituto agrario Zanelli, che dovrà essere ripubblicata, in seguito al recepimento delle osservazioni formulate dalla Provincia. In tutto, una decina le osservazioni – alla procedura urbanistica e a quella espropriativi – recepite dal Consiglio comunale.

Le varianti, tutte di rilevante interesse pubblico, si possono ricapitolare così:

Storia e natura
Parco naturale Vasca di Corbelli. Questo ambito comprende il suggestivo, scenografico specchio d’acqua circolare d’epoca settecentesca, che circonda la cosiddetta villa della Delizia, parte del complesso ducale di Rivalta voluto nel settecento da Francesco d’Este (futuro duca Francesco III) per la moglie, Carlotta d’Orleans. L’acqua della Vasca alimentava l’acquedotto che, il leggera pendenza (le condotte sotterranee esistono ancora) alimentava le fontane e giochi d’acqua fiabeschi del parco del Palazzo di Rivalta, acquistato dal Comune di Reggio. La variante destina esplicitamente la Vasca ad attrezzature generali di interesse pubblico e la include in modo esplicito nel sistema storico-ambientale del parco del Crostolo e delle ville estensi. La nuova destinazione dell’area getta i presupposti per un intervento di valorizzazione del complesso edilizio e il migliore utilizzo del contesto dotato di spiccata peculiarità e potenzialità attrattiva per tutta la città.
Ampliamento dell’oasi di Marmirolo. L’area naturalistica attuale, sorta accanto a un’ex fornace e sviluppatasi al posto di una cava di argilla, si estende su otto ettari. La variante prevede un’estensione dell’area protetta di quasi 30mila metri quadrati, con l’ampliamento dello specchio d’acqua, di profondità variabile, destinato a fornire le condizioni ottimali per l’insediamento di anfibi e uccelli limicoli, e per l’installazione punti di osservazione.
Porzione di edificio denominato ex Casa dello studente. Si trova nel centro storico di Reggio, in piazza Scapinelli. Rientra nel piano, in project financing di pubblico interesse, per il recupero del Mercato coperto. Il Prg prevedeva la demolizione senza ricostruzione di una porzione di edificio, fra il complesso del Mercato coperto (galleria) e l’ex Casa dello studente. Ora si prevede la ristrutturazione edilizia, garantendo un collegamento coperto fra piazza Scapinelli e via dell’Abbadessa.

Scuola
Nuova scuola a Bagno. La frazione di Villa Bagno necessita di un nuovo insediamento da destinare alla scuola dell’obbligo, dato che l’attuale insediamento, fra via Emilia e via Lasagni, è insufficiente. L’area prescelta per nuova scuola è di circa 10mila metri quadrati, attigua alla scuola esistente.

Scuola dell’infanzia Veneri a Fogliano. La scuola, appartenente alla fondazione Veneri (Ente Morale), intende procedere alla riqualificazione della scuola, con interventi di adeguamento e ampliamento. La variante approvata prevede la riqualificazione delle strutture scolastiche e il potenziamento degli spazi aperti, con evidente beneficio della collettività.
Casa, solidarietà e servizi
Ex scuola Il Castellazzo. La Regione Emilia Romagna ha elaborato un Programma sperimentale di edilizia residenziale chiamato “Ventimila abitazioni in affitto”. Il Comune di Reggio ha partecipato a tale programma, richiedendo finanziamenti per vari interventi di recupero, tra i quali l’ex scuola Castellazzo. Negli anni Ottanta l’edificio fu assegnato all’Usl, come centro di recupero per ex tossicodipendenti. Si è accertato ora che tale uso non sia più adeguato e che un evidente beneficio per la collettività verrebbe dalla destinazione, ora stabilita, dell’immobile ad alloggi in locazione a canoni sociali per rispondere alle esigenze di famiglie in difficoltà, alleviando la tensione abitativa presente sul territorio.
Verde attrezzato in via Balla. L’area è di circa 20mila metri quadrati, è oggi sostanzialmente un prato. Potrà ora essere attrezzata con servizi mirati, anche per la ricreazione e altre esigenze dei residenti e dei lavoratori della zona (è inserita in un comparto produttivo), gestita tramite una convenzione fra pubblico e privato.
Dimora di Abramo a Pieve Modolena. La variante consente di trasferire gli uffici amministrativi della cooperativa sociale e di solidarietà fuori della struttura attuale e di dare più spazio al centro di accoglienza per minori “Don Altana”.
Ampliamento del cimitero di Rivalta. La struttura esistente potrà essere ampliata sui lati est e ovest, restando sempre nei limiti della fascia di “rispetto cimiteriale”, con una distanza minima residua di 105 metri fra il nuovo edificato e il limite di fascia.

















Ultime notizie