Con una serie di otto lezioni teorico-pratiche della durata di quattro ore ciascuna la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia apre le porte della conoscenza dell’enologia ai suoi studenti, a tutti gli iscritti dell’Ateneo e a coloro che per piacere o professione vogliano comprendere meglio i segreti della professione dell’enologo.
L’obiettivo del corso incentrato su “Applicazioni pratiche delle teorie enologiche” è permettere ai frequentanti di acquisire una visione globale e di imparare a contestualizzare le nozioni apprese durante il corso di studi. Per questo le attività formative previste alterneranno lezioni frontali in aula presso il Padiglione Besta (via Amendola 2) a Reggio Emilia con visite e approfondimenti condotti da esperti di alcune delle più rinomate e note case enologiche italiane: le Cantine Ferrari di Ravina (Tn); il Gruppo GIV di Pastrengo (Vr); le Cantine Antinori di San Casciano (Fi) e le Cantine Giordano di Diano d’alba (Cn).
I posti disponibili sono 45, venticinque dei quali riservati agli studenti della Facoltà di Agraria di Reggio Emilia. La partecipazione al corso, coordinato dal dott. Mauro De Paola, tecnologo alimentare ed enologo, e che si protrarrà fino al 9 giugno, sarà gratuita per gli studenti universitari dell’Ateneo, mentre agli esterni è richiesto un contributo spese per le trasferte in programma.
Le iscrizioni la cui scadenza è fissata per sabato 22 marzo 2008 si possono effettuare inviando una e-mail.
Argomenti delle lezioni e delle visite aziendali
– Le fasi prefermentative della vinificazione in bianco: Venerdì 28 marzo 2008 – Lezione in aula ore 14 – 18
– Uve, mosto e qualità nella produzione dei vini “Metodo Classico” Ruben Larentis, Cantine Ferrari – Ravina – Trento: Lunedì 31 marzo 2008 –
Visita in esterna tutto il giorno
– Gestione delle fermentazioni enologiche: Venerdì 11 aprile 2008 – Lezione in aula ore 14 – 18
– Sinergia fra lieviti, nutrizione e tecnologia nella fermentazione dei vini – Christian Scrinzi, Gruppo Giv – Pastrengo – Verona: Mercoledì 16 aprile 2008 –
Visita in esterna tutto il giorno
– La macerazione e i polifenoli delle uve rosse: Venerdì 23 maggio 2008 – Lezione in aula ore 14 – 18
– Tecnologia e degustazione dei vini rossi toscani
Renzo Cottarella, Antinori – San Casciano – Firenze: Giovedi’ 29 maggio 2008 –
Visita in esterna tutto il giorno
– Finalizzare la produzione dei vini agli obiettivi di mercato: Venerdì 6 giugno 2008 – Lezione in aula 14/18
– Marketing del vino: strategia e coerenza degli aspetti di packaging e di qualità – Andrea Morra, Cantine Giordano – Diano d’Alba – Cuneo: Lunedì 9 giugno 2008 – Visita in esterna tutto il giorno.