venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCodacons: le vendite al dettaglio aumentano... ma solo per i prezzi





Codacons: le vendite al dettaglio aumentano… ma solo per i prezzi

Il dato reso noto oggi dall’Istat, relativo all’indice del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio, dimostra che l’Italia, a discapito delle apparenze, è in recessione. Apparentemente, infatti, le vendite al dettaglio nel mese di gennaio sono aumentate dell’1% rispetto a gennaio 2007 e questo aumento riguarda sia i prodotti alimentari (+ 1,5 %) che non alimentari (+ 0,7%).

Dunque un segnale di ripresa? No, perché come dice l’Istat stesso, gli indicatori presentati si riferiscono al valore corrente delle vendite e incorporano, quindi, la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi.

Per il Codacons, quindi, il dato va letto in parallelo con il dato dell’inflazione reso noto sempre dall’Istat a gennaio. E’ evidente, infatti, che se le “vendite” dei prodotti alimentari, intese sia come prezzi che come quantità, aumentano dell’1,5 % a fronte di un aumento dei prezzi dei Prodotti alimentari e bevande analcoliche del 4,5 % (dato dell’Indice dei prezzi al consumo del gennaio 2008) è perché le vendite dei prodotti alimentari sono in realtà calate in termini quantitativi.

Il fatto che persino in un settore a domanda rigida come quello alimentare le vendite siano in calo, ossia la gente compri meno cibo, è la dimostrazione che anche il ceto medio non ce la fa più ad arrivare alla fine del mese e che l’Italia è in recessione.

















Ultime notizie